Il nuovo servizio di trasporto per autosufficienti è già attivo
anteas

Inaugurata la macchina dell’Anteas di Marsciano e Todi per autosufficienti. Sabato mattina, presso il nuovo oratorio di San Francesco, la Cisl, assieme all’Anteas – Associazione Terza età attiva per la solidarietà, ha presentato infatti un servizio nuovo per il territorio della Media Valle del Tevere, ma già punto di riferimento a livello regionale.
Presenti il sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’assessore ai servizi sociali di Todi Nazzareno Menghini e il sindaco di Fratta Todina Maria Grazia Pintori, assieme alle varie associazioni operanti nel territorio (la Croce Rossa, la Misericordia e la Protezione Civile). Tutti hanno portato il proprio saluto, condividendo il messaggio iniziale del segretario generale territoriale della Cisl di Perugia Antonio Cascianelli teso ad incentivare questi servizi in mancanza delle risorse necessarie dedicate al sociale. “Si tratta – ha spiegato il segretario generale territoriale della Cisl di Perugia Antonio Cascianelli – di un servizio a livello territoriale, che si rivolge alle persone anziane e diversamente abili che hanno bisogno di essere trasportate in farmacia, ad una visita medica ma anche a fare una commissione o al cimitero a trovare una persona cara".
Per l’occasione, la sezione dell’Anteas di Marsciano “Dare una speranza” è stata intitolata a due persone scomparse di recente che hanno dato un fortissimo contributo al volontariato locale: Paola Tamburi ed Emilio Vannini. “La disponibilità della macchina e di un ducato abilitato al trasporto dei diversamente abili – ha spiegato Cascianelli – sono già operativi. Per prenotare il servizio occorre rivolgersi alla Cisl di Marsciano o di Todi, specificando la tipologia della richiesta”.

condividi su: