Per protestare contro la manovra del governo che ha annunciato le accise sui carburanti, anche in Umbria, come in tutta Italia , c’è l’invito a suonare i clacson per un minuto lunedì 25 luglio 2011 alle ore 12.00.
L’invito è della Federconsumatori Umbria, per la quale l’aumento è "Un duro colpo inferto a tutti gli operatori del trasporto merci del settore e persone e agli utenti della strada in generale".
Gli aumenti delle aliquote delle accise disposti dall’agenzia delle entrate il 28 giugno scorso e validi fino al 31 dicembre 2011, sono stati confermati nella manovra adottata dal governo,a decorrere dal 1 gennaio 2011 a tutto il 2015. .
Lunedì 25 luglio 2011, a Roma,sarà presentato, in una conferenza stampa congiunta,il neonato comitato 25 luglio, che sarà un luogo di confronto permanente per le numerose associazioni che rappresentano l’utenza della strada e che per la prima volta intendono far fronte comune.
Il 21 luglioo 2011, Federconsumatori Umbria in occasione della riunione della Consulta Regionale Consumatori ed Utenti ha chiesto formalmente alla Regione Umbria di convocare immediatamente un tavolo di confronto sul problema con tutti i soggetti interessati.
L’assessore Bracco ha comunicato che condivide la richiesta e che nei prossimi giorni si terrà la prima riunione su convocazione dell’assessorato.









