A settembre ripartono tutti i campionati di calcio dilettantistico dell’Umbria e le formazioni del territorio marscianese scenderanno in campo dall’Eccellenza alla Terza Categoria.
Una decina le squadre che scenderanno in campo, al momento in cui si va in stampa non è ancora noto il calendario e le squadre iscritte al campionato di Terza Categoria.
Partiamo dalla regina, la Nestor, che anche questa stagione giocherà nel campionato di Eccellenza che inizia l’11 Settembre con il debutto casalingo contro la Tiberis; i derby più sentiti probabilmente saranno quelli con il Collepepe, già alla 2° giornata, e quello contro il San Venanzo, alla 3° giornata.
In Promozione sono 2 le squadre marscianesi: dopo il Villabiagio, che fu la prima formazione al di fuori della Nestor a militare in questo campionato, è arrivata anche la Castiglionese ed entrambe sono state messe nel girone B, quello sud, se così si può dire!
Il debutto della Castiglionese è fissato l’11 Settembre in trasferta contro la Federico Mosconi mentre la prima partita casalinga sarà alla seconda giornata con il derby tanto atteso contro il Villabiagio, che invece, alla prima giornata debutterà in casa contro il Pantalla.
In Prima Categoria a difendere i colori marscianesi è rimasto solamente lo Schiavo che il 18 Settembre debutterà a Santa Sabina mentre la prima casalinga sarà contro la Pievese nella seconda giornata del Girone B.
In Seconda Categoria sono 3 le squadre del territorio marscianese nel girone D: Ammeto, Papiano e Spina.
Il 18 Settembre il debutto dell’Ammeto sarà in casa contro il Santa Lucia, il Papiano (con Boranga fra i pali probabilmente) debutterà contro la Fortis Balanzano e la Spina contro il Colombella: alla 5° giornata si giocherà il derby fra Ammeto e Papiano, la 7° ci sarà Spina contro Papiano e la 9° di campionato sarà la volta di Spina contro Ammeto.
Il campionato di terza, come già detto, non ha ancora ufficializzato i calendari: la scorsa stagione in questa categoria militavano il Monteregio Vittoria, al suo debutto, il Marsciano Via Larga ed il Sant’Orsola e nessuna delle 3 formazioni è riuscita a salire.
Se tutte e 3 le formazioni si iscriveranno anche in questa stagione, saranno 10 le squadre marscianesi a giocare nei campionati FIGC, e addirittura 3 fra Eccellenza e Promozione: anno scorso la stagione finì con la promozione diretta della Castiglionese e la retrocessione del Papiano, tutte le altre formazioni non hanno avuto particolari risultati.
Un calcio a 2 velocità insomma, con la Nestor ed il Villabiagio che sono arrivati agli spareggi per salire di categoria, la Castiglionese che salì diretta e poi il vuoto.
Non ci resta che attendere l’inizio dei campionati e sperare in una ventata di calcio champagne nel marscianese!
- Matteo Berlenga
- 1 Settembre 2011








