Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dal prossimo anno raccogliendo un milione di firme in tutta Europa, i cittadini potranno chiedere alla Commissione europea di presentare una proposta volta a modificare norme dell’UE o a introdurne di nuove
europa


Non è che l’iniziativa susciti molti entusiasmi
, visto che in sede delle singole nazioni europee la possibilità diretta dei cittadini di influenzare la normativa è alquanto scarsa e solo ogni tanto, quando la misura è colma ed il problema è molto sentito da tutti, con i referendum s’è raggiunto qualche risultato.
Ma dall’aprile 2012, con l’entrata in vigore del regolamento riguardante l’iniziativa dei cittadini europei, questi potranno esercitare un nuovo diritto che potrebbe dare loro una voce più forte nelle questioni europee, se le istituzioni comunitarie non si arroccherano nella presunzione di poter guidare da soli il continente.

Da quel momento in poi, infatti, i cittadini potranno esprimere le loro richieste in modo nuovo, mai consentito prima d’ora a livello europeo: raccogliendo un milione di firme in tutta Europa, potranno chiedere alla Commissione europea di presentare una proposta volta a modificare norme dell’UE o a introdurne di nuove.
In questo modo, i cittadini potranno porre una questione all’ordine del giorno dell’UE e diventare così parti attive sulla scena europea.
Mentre alcuni cittadini godono già di diritti analoghi a livello locale, regionale o persino statale, è la prima volta che un meccanismo di questo tipo verrà utilizzato su scala transnazionale.

Tuttavia, raccogliere un milione di firme tra 500 milioni di europei, in 27 Stati membri dove si parlano lingue diverse, non sarà un’impresa facile. Saranno necessari molto duro lavoro, molta dedizione e molta cooperazione da parte di cittadini di ogni parte d’Europa animati da interessi comuni.
Il Comitato economico e sociale ha appena pubblicato una guida, rivolta ai cittadini, per illustrare la nuova iniziativa disponibile al sito Internet www.eesc.europa.eu/resources/docs/eesc-2011-23-it.pdf.

Questa guida si propone appunto di fornire alcune informazioni di base sui modi di lanciare o sostenere un’iniziativa di questo tipo.
In nove tappe
, essa spiega quali passi dovranno fare gli organizzatori di un’iniziativa dei cittadini europei e quando dovranno compierli, quali saranno gli ostacoli da superare e le procedure da seguire: dalla prima idea dell’iniziativa alla sua registrazione fino alla raccolta delle firme e, si spera, alla presentazione del milione di firme raccolto alla Commissione europea.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter