Ospitate dal Comune di Marsciano 4 ragazze  giunte in Italia da Palestina, Siria, Egitto e Tunisia per partecipare alla Marcia della Pace, a cui sarà presente anche una delegazione marscianese 
marcia-pace2

Il Comune di Marsciano partecipa, con una propria delegazione guidata dal Sindaco Alfio Todini, alla marcia per la pace Perugia-Assisi.
La prima edizione di questa iniziativa pacifista, fortemente voluta dal filosofo e politico perugino Aldo Capitini,  si svolse il 24 settembre 1961 e quindi proprio nel 2011 la Marcia taglia il traguardo della cinquantesima edizione.
Proprio nel segno dei valori di pace e solidarietà tra i popoli promossi dall’iniziativa, il Comune di Marsciano ha ospitato giovedì 23 settembre 4 ragazze straniere giunte in Italia per partecipare alla Marcia della Pace e, prima ancora, al “Meeting dei 1000 giovani per la pace” in svolgimento in questi giorni a Bastia Umbra.

Le giovani donne provengono da Palestina, Siria, Egitto e Tunisia e dopo un incontro a San Venanzo con il Sindaco Francesca Valentini e con il Consiglio comunale, hanno partecipato nel pomeriggio di giovedì ad un incontro a Marsciano presso la Sala delle Conferenze del Muso del Laterizio cui ha preso parte l’Assessore del Comune di Marsciano Valentina Bonomi e i rappresentanti di alcune delle associazioni locali impegnate nel sociale.

L’incontro è stato l’occasione per conoscere da vicino le esperienze e le vicende umane che stanno dietro alla cosiddetta “primavera araba”, con il ruolo determinante dei giovani e dei nuovi strumenti e tecnologie di informazione e comunicazione.
Le quattro ragazze, ciascuna nel proprio Paese, sono infatti direttamente impegnate nella promozione dei diritti umani e nelle attività di carattere sociale e assistenziale.

condividi su: