Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il XII Corso Teorico-Esperienziale in Psiconcologia prenderà il via il 30 settembre al Nido dell'Aquila a Todi
todi-lucrezie-fiorite

Mentre si rafforza l’equipe chirurgica in oncologia all’ospedale di Pantalla, sempre a Todi il 30 settembre prende il via il XII Corso Teorico-Esperienziale in Psiconcologia, rivolto a medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e a tutti coloro che operano in ambito oncologico, organizzato dalla USL 2 – Umbria e AUCC Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro o.n.l.u.s. con la collaborazione di: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale "G. Benedetti";SIPO Società Italiana di PsicOncologia Sezione Umbra;CESVOL – Centro Servizi del Volontariato Associazione AGLAIA – Spoleto
AURO – Associazione Umbra Radioterapia Oncologica;AILL – Associazione Italiana Leucemie e Linfomi (sez. Perugina)

Il corso prevede, per questa edizione, due parti: la gestione dello stress lavoro correlato e gli interventi psicoterapeutico-riabilitativi per pazienti oncologici.
L’individuo cosiddetto "stressato" tende a commettere maggiori errori professionali, è più esposto al rischio di infortunio lavorativo, "fatica più e rende meno", è più vulnerabile allo sviluppo di patologie somatiche (come ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, ulcera peptica e coliti, ansia, depressione e insonnia, cefalea e dolori neuropatici, ecc), tende ad assumere stili di vita disfunzionali (fumo di sigarette, abuso di alcool e farmaci) ed è più soggetto ad andare incontro alla sindrome del burn out.

È per tali motivi che il tema del distress è diventato attuale anche da un punto di vista normativo.
Nell’ottobre 2004 è stato siglato l’accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato, recepito in Italia nel giugno 2008 con un accordo interconfederale, il quale stabilisce
che, tra gli obblighi giuridici a carico del datore di lavoro, rientrano "la prevenzione, l’eliminazione o la riduzione dei problemi di stress lavoro-correlato".
Tale accordo trova inoltre espresso riferimento nel Dlgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

È di particolare rilevanza quindi valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, come in ambito oncologico.
Il distress può essere prevenuto e trattato con diverse modalità, tra cui tecniche di rilassamento, role playing e supervisione di casi clinici.
Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere e fare esperienza diretta di tali strategie.

Nella seconda parte viene presentato un modello d’intervento psicoterapeutico-riabilitativo di arti terapie in oncologia.
Il corso si conclude con uno spettacolo teatrale interamente creato e realizzato dal gruppo del Laboratorio di arti terapie integrate dell’AUCC di Perugia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter