C’è il rischio di un venerdì 11 novembre afflitto dalla nebbia, ma moltissimi di quelli che affluiranno a Todi per la fiera di San Martino si augurano di poter assistere in diretta al ritorno dell’aquila sulla cuspide del campanile di San Fortunato.
Alle ore 9, infatti, inizieranno i lavori di riposizionamento dell’Aquila, simbolo della città, sulla cuspide del campanile della chiesa in onore del patrono di Todi, da dove spazia con lo sguardo su tutte le vallate e le colline circostanti, ideale sentinella per le genti tuderti.
Il sindaco, Antonino Ruggiano, ha invitato tutta la popolazione a seguire l’andamento dei lavori dalla scalea della chiesa, in vista della cerimonia delle ore 15, quando i lavori saranno definitivamente ultimati e l’aquila di Todi raggiungerà la sua collocazione definitiva.
Nell’occasione, oltre al primo cittadino, interverranno per un breve saluto anche monsignor Giovanni Marra, vescovo della Diocesi di Todi-Orvieto e l’ingegner Stefano Marsella, direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria.
“Si tratta di un momento molto importante per noi e per l’intera città – ha commentato il sindaco Ruggiano – dal momento che segna il ritorno del simbolo per eccellenza della nostra città sulla sommità di San Fortunato dopo oltre due anni”.








