50 km di strade comunali da mantenere e con le ristrettezze finanziarie di questi ultimi tempi non è facile, ma a Giano dell’Umbria sono stati avviat una serie di interventi in tutto il territorio.
A Bastardo è in corso la sistemazione definitiva delle griglie e caditoie in via 1 maggio, una strada che, a causa della sua pendenza, è interessata da frequenti ruscellamenti di acque meteoriche che creano grandi disagi alla viabilità e ai residenti.
Per la messa in opera della nuova griglia in Via 1 maggio è stata anche operata una modifica alla viabilità veicolare, che dovrebbe durare fino alla fine di questa settimana.
Con lo stesso intervento saranno messe in sicurezza le altre due griglie in Via Sbarretti e Via Caduti della Miniera, per un importo complessivo dei lavori di circa 15 mila euro.
Per quanto riguarda gli asfalti, dopo il primo stralcio di interventi, che si è chiuso in estate con la bitumatura di alcuni tratti di strade a Macciano, Bastardo e loc. Molino Maestrini e la sistemazione del nuovo ingresso della frazione di Montecchio, la giunta comunale ha licenziato un nuovo piano reperendo risorse aggiuntive pari a 43 mila euro per interventi che interesseranno le strade di Montecchio, Seggiano, Moriano e Case Maggi.
Circa 15 mila euro sono stati destinati alla sistemazione delle strade bianche, alla pulizia delle cunette e alla manutenzione urgente delle strade asfaltate per eliminare buche e situazioni di pericolo.
Altri 20 mila euro saranno investiti in segnaletica verticale ed orizzontale in tutte le frazioni, tra cui alcuni interventi per la riduzione della velocità a Fabbri e Bastardo.