Continua l’impegno della Regione Umbria nel promuovere azioni finalizzate all’uso consapevole del web tra i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. In questo contesto, martedì 22 novembre, a partire dalle ore 15 all’Aula Magna dell’“ITC Capitini – Vittorio Emanuele II”, in Viale Centova 4 a Perugia, è in programma un seminario di presentazione dei laboratori per docenti e genitori che le scuole, a partire dal prossimo gennaio, potranno richiedere di attivare.
“La Regione Umbria – ha ricordato la vicepresidente con delega all’Istruzione, Carla Casciari – ha promosso una campagna istituzionale dal titolo ‘Attentionline’, rivolta oltre che ai giovani e ai ragazzi, anche ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che dovrebbero guidare e proteggere i minori dal mondo virtuale. L’iniziativa – ha detto – prevede anche una parte educativa che si realizzerà con le scuole che hanno aderito volontariamente al progetto e che sarà scandita da una serie di incontri aperti. Con il progetto – ha aggiunto – non si intende ‘demonizzare’ l’uso di internet, ma vuole promuovere un uso consapevole del web, coinvolgendo le istituzioni scolastiche e i familiari, sostenendone il lavoro educativo attraverso la conoscenza della rete in tutti i suoi aspetti. A tal fine, è necessario colmare la distanza che separa gli adulti dai più giovani nella comprensione e gestione delle nuove tecnologie. Alcune ricerche infatti, mostrano l’esistenza di un ‘gap generazionale’ tra i bambini dagli 8 ai 13 anni, con un elevato livello di alfabetizzazione alle nuove tecnologie, e i genitori di cui solo il 18 per cento si considera a suo agio nelle gestione del rapporto tra i propri figli e i nuovi media”.
Casciari ha spiegato che “operativamente, la parte educativa del progetto nasce in maniera condivisa con le scuole che hanno aderito, in maniera totalmente volontaria”.
“Le scuole umbre che hanno aderito alla proposta sono 20 e il territorio è interamente rappresentato, visto che all’iniziativa partecipano scuole di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Norcia, Narni, Magione, Sigillo, Gualdo Tadino, Gubbio, Assisi. Di queste, la metà sono scuole di istruzione secondaria di secondo grado”.
E proprio dalla collaborazione con le scuole e l’Ufficio scolastico regionale, è nata l’idea di proporre alcuni incontri territoriali con gli istituti interessati e destinati in modo principale ai genitori che, affiancati da esperti psicologi e tecnici, potranno comprendere le motivazioni che spingono i bambini e i ragazzi a “navigare” e le modalità comunicative del web, ma anche apprendere alcune nozioni tecniche che possono aiutare a superare le difficoltà dei genitori quando il confronto con i propri fogli e sul mondo del computer e di internet.
Al seminario di martedì 22 novembre, interverranno la vicepresidente Carla Casciari, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, Maria Letizia Melina, Floriana Falcinelli dell’Università degli Studi di Perugia, il dirigente della scuola secondaria di I grado “Da Vinci-Colombo” di Perugia, Massimo Mariani, lo psicologo Stefano Pieri, l’informatico Giovanni Maggio, Maria Filomia del Dipartimento Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Le attività della Regione Umbria saranno illustrate dal coordinatore Ambito Conoscenza e Welfare, Anna Lisa Doria, da Giovanni Tarpani del Servizio Comunicazione istituzionale, Mario Margasini del Servizio Istruzione.
- Redazione
- 20 Novembre 2011
Condividi su facebook
Condividi su twitter







