Un pubblico di quattrocento persone, con il Teatro Comunale occupato fino al terzo ordine di palchi, ha partecipato a Todi alla cerimonia organizzata dall’Istituto di istruzione superiore "Ciuffelli Einaudi" per condividere in modo solenne con la città il momento della consegna dei diplomi e la sfilata di moda allestita dal corso abbigliamento della sezione Ipsia.
Introdotta dal dirigente scolastico Marcello Rinaldi e dai saluti dell’assessore alla cultura Margherita Bergamini e del presidente dell’Etab Bruno Severi, la serata è iniziata con l’ormai tradizionale evento promosso dall’Istituto Professionale tuderte, che vede docenti ed allieve impegnate per mesi a disegnare modelli, realizzare abiti e, infine, ad indossarli tra gli apprezzamenti e lo stupore della comunità scolastica e cittadina. Anche quest’anno è stato un successo, con una sfilata in crescendo che ha raccolto applausi a scena aperta.
Concluso l’evento "mondano", ha avuto corso la consegna dei diplomi agli ormai ex studenti che hanno superato la scorsa estate l’esame di maturità. Sul palco sono sfilati stavolta i neo-diplomati di tutti gli indirizzi di studio del "Ciuffelli Einaudi", dall’Agrario al Professionale, da Ragioneria ai Geometri, ai quali il Preside ed i rispettivi insegnanti hanno dato, oltre all’agognato attestato, anche la riproduzione di una litografia del pittore tuderte Tenneroni, quale omaggio ed augurio della scuola al proseguimento della carriera.
Dei brevi ma partecipati interventi di imprenditori e di rappresentanti di Ordini e Collegi professionali hanno introdotto la consegna dei diplomi alle classi dei vari indirizzi, conferendo alla cerimonia un significato ancora più intenso e "battezzando" così i giovani diplomati al mondo del lavoro che li attende.
- Redazione
- 21 Novembre 2011
Condividi su facebook
Condividi su twitter







