A promuovere la costituzione del comitato marscianese per sostenre la lotta contro il cancro è l'imprenditore Giuseppe Barcaroli
aucc

Un pomeriggio quello di domenica 4 dicembre a Marsciano dedicato alla beneficienza e alla sensibilizzazione su un tema importantissimo, la lotta al cancro.
Verrà, infatti, presentato il Progetto per la costituzione di un Comitato AUCC ( associazione umbra contro il cancro) a Marsciano.
L’idea di un comitato marscianese dell’AUCC nasce dalla volontà di un imprenditore locale, Giuseppe Barcaroli, e della sua famiglia, che negli ultimi mesi si sono attivati e raccordati con i responsabili dell’Associazione per promuovere e organizzare questa iniziativa.

Domenica 4, quindi, presso la Sala delle Conferenze dell’Oratorio S. Maria Assunta di Marsciano, a partire dalle ore 17.30 si terrà un incontro-conferenza per presentare l’attività dell’AUCC e il progetto su Marsciano.
Molti gli ospiti
che vi prenderanno parte: il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, il Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, il Presidente dell’AUCC Giuseppe Caforio, il Responsabile del servizio aziendale di oncologia medica dell’usl n.2  Riccardo Rossetti, la psicologa Simonetta Ragni, il ricercatore Giuseppe Servillo e l’oncologo Maurizio Tonato.
A moderare i vari interventi ed il dibattito che seguirà sarà Giuseppe Barcaroli.

La decisione di intraprendere questo percorso, che dovrà portare alla costituzione di un comitato AUCC a Marsciano – spiega Barcaroli – è maturata a seguito di un incontro che, per motivi di lavoro, ho avuto con il Professor Servillo.
Tramite lui sono venuto a conoscenza delle attività e dei servizi sostenuti dall’AUCC e del suo ruolo nel finanziare ricerche in collaborazione con l’Università di Perugia.
La passione con cui il Professore mi ha trasportato in questa realtà fondata sul volontariato e sull’impegno verso i malati, ha dato, a me e alla mia famiglia, gli stimoli giusti per un impegno attivo da realizzarsi attraverso la costituzione, anche a Marsciano, di un comitato.
Non ho dubbi sul fatto che la nostra comunità saprà rispondere a questa chiamata, tenuto anche conto della grande disponibilità a partecipare all’iniziativa datami dalle persone che ho fin qui contattato e che ringrazio per la sensibilità dimostrata”.

Dopo l’incontro conferenza ci sarò un buffet di beneficienza al quale ognuno potrà accedere con l’acquisto di un biglietto di 15 euro, somma che sarò destinata alle attività dell’AUCC.
“Nel corso di questo appuntamento – prosegue Barcaroli – nel quale speriamo di poter raccogliere una somma importante da donare all’Associazione, raccoglieremo anche le adesioni di chi intende impegnarsi attivamente nella fase costitutiva e operativa del comitato. Da qui ci si rivedrà poi a gennaio per una prima riunione nella quale dare avvio alla costituzione del comitato. Naturalmente ci stiamo anche muovendo per poter garantire una sede stabile al nuovo gruppo di volontari”.  

condividi su: