Lanciato il concorso “Lavoro e sicurezza: un contributo dagli studenti” rivolto agli studenti delle scuole umbre, per ideare un logo e uno slogan sintetico per identificare e connotare le iniziative che verranno realizzate da Provincia, Inail e Anmil.
Gli elaborati dovranno essere presentati tramite la pagina Facebook «Provincia Life» entro il 31 gennaio 2012. tra 5 slogan più votati su facebook una giuria giuria sceglierà il vincitore al quale sarà consegnato un premio di di 300 euro.
Con un protocolo Provincia di Perugia, l‘’lnail Perugia e l‘Anmil Perugia si impegnano ad agevolare le aziende nell’innovazione organizzativa e tecnologica per prevenire e migíiorare le condizioni di lavoro sotto l’aspetto della sicurezza e preservazione della salute. “
La nostra idea di sicurezza – ha spiegato Aviano Rossi Vicepresidente della Provincia di Perugia – tende a superare l’approccio formale e normativo per investire sulla cultura del rispetto di sé stessi e degli altri; per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione dell’Inail i nostri Sportelli Polifunzionali per offrire attraverso gli stessi una consulenza gratuita a tutti gli imprenditori che vorranno avvalersene per migliorare le condizioni di sicurezza del lavoro nelle loro attività imprenditoriali. "
“Con questo protocollo d’intesa – ha detto Alessandra Ligi Direttore della direzione provinciale Inail di Perugia – si formalizza un percorso che l’Inail, l’Amnil e la Provincia di Perugia stanno già portando avanti da tempo e che sosterrà azioni più strutturate dirette sia ad imprenditori che a lavoratori per la promozione e diffusione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel tempo abbiamo realizzato tirocini formativi finalizzati a far acquisire ai tirocinanti un bagaglio di competenze e conoscenze in tema di sicurezza nei luoghi di lavori, quello diretto ai neo- imprenditori utile ad acquisire un attestato di formazione sulla sicurezza.
L’impegno è inoltre diretto a sensibilizzare le lavoratrici attraverso un concorso annuale e i lavoratori disabili con percorsi di sostegno utili per la loro avviamento nel mondo del lavoro”.






