Il Comitato per il verde di Cappuccini di Todi aveva segnalato un problema che si sarebbe verificato alla “rotonda” che unisce la strada che sale da Ponte Naia alla vecchia Tiberina “gli automezzi pesanti che provengono da Ponte Naia percorrendo Viale I° maggio, con destinazione Collevalenza, Massa Martana, ecc., non possono girare a destra e sono costretti a effettuare la rotonda e andare in direzione Ponte Rio alla ricerca di un punto dove poter girare.
Non hanno infatti lo spazio sufficiente per effettuare questa manovra e hanno il divieto di svolta a destra e l’obbligo di andare diritti.
Ciò crea disagio non solo agli automobilisti di questi mezzi, ma anche alla popolazione che deve sopportare un traffico e un inquinamento maggiori. Per ovviare a questo problema è essenziale allora allargare la strada, visto che la possibilità di farlo esiste.”
Ma gli autisti dei Tir hanno subito trovato la soluzione, da acrobati del volante quali sono.
Anche se gravati da lunghi rimorchi ed a pieno carico i Tir dopo essersi immessi sulla rotonda accennano a proseguire verso il bivio di cappuccini ma con una velocissima manovra poi curvano di nuovo a sinistra, fanno il girotondo intorno alla rotonda e da qui imboccano, non ci sono segnali che lo vietino, la strada Tiberina in direzione Collevalenza.
A vedere la manovra si resta sbalorditi da quello che fanno questi maghi del volante, ma attenzione, i loro mezzi occupano di fatto metà della circonferenza della "rotonda", quindi occhio!!








