Condividi su facebook
Condividi su twitter
Punti di arrivo che sembravano ormai acquisiti  vengono messi in discussione e sembra che ormai non ci sia più qualcosa di stabile e solido su cui aggrappare le nostre certezze.
crisi-economica_0

La partecipazione di molto qualificati relatori al convegno organizzato dal Rotary Club Todi Verso un nuovo modello di civiltà: una sfida per l’uomo europeo?” in programma per il giorno sabato 21 gennaio 2012 alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, potrebbe essere una utile occasione per evidenziare le vere cause della attuale crisi economica che sta infierendo su tutto il mondo occidentale.

Forse prendere atto che le “medicine” che si stanno somministrando da anni per guarire l’economia si sono mostrate fino ad ora solo, nel migliore dei casi, dei palliativi temporanei e che, come statisticamente dimostrato dai pochi che vanno controcorrente, i risultati negativi hanno lo stesso andamento della concentrazione della ricchezza e delle sperequazioni tra i redditi ( con quelli troppi elevati per lo più nascosti o dissimulati), sarà più utile che esercitarsi nell’accanimento terapeutico contro chi i propri redditi necessariamente li spende integralmente o quasi, mentre c’è chi li  congela in speculazioni finanziarie che comunque, come quando i soldi si "mettono sotto il mattone", sottraggono risorse alle attività produttive e di consumo.

Il Rotary ha preso l’iniziativa nella considerazione che l’attuale fase storica che stiamo vivendo nel nostro Paese e in tutto Europa ci porta a guardare al futuro “con qualche incertezza in più rispetto a quanto potevamo immaginare solo poco tempo fa e induce a riflettere sull’attuale modello di civiltà al quale siamo approdati.”
“Punti di arrivo che sembravano ormai acquisiti – dichiara il presidente del Rotary Club Todi Giovanni Antonelli –  vengono messi in discussione e sembra che ormai non ci sia più qualcosa di stabile e solido su cui aggrappare le nostre certezze”.

Proprio per far si che all’incertezza non si sostituisca il pessimismo, e che alla crisi dei mercati non si unisca una crisi delle coscienze, il Rotary Club di Todi intende fermarsi un momento a riflettere partendo dalla nostra identità nazionale, arrivando alla “riscoperta” delle nostre radici europee per arrivare ad analizzare l’attuale scenario economico sia dal punto di vista imprenditoriale che finanziario.
“Senza alcuna pretesa di dare risposte certe – ribadisce il presidente Giovanni Antonelli – intendiamo offrire alla cittadinanza un’occasione di confronto con l’obiettivo di ritrovare la forza dei nostri valori per guardare con più ottimismo al futuro raccogliendo quella sfida alla quale l’attuale generazione non può sottrarsi”.

Relatori dell’incontro saranno: il prof. Antonio Pieretti Filosofo, Pro-Rettore dell’Università di Perugia e Past Governor del Rotary 2090; la dott.ssa Luisa Todini Presidente della Federazione Industria Europea delle Costruzioni, Presidente del Comitato Leonardo e Co-presidente del Foro di Dialogo italo-russo; il dott. Gianluigi Angelantoni amministratore delegato di Angelantoni Industrie Spa e Presidente di Archimede Solar Energy; il dott. Claudio Cornini già Direttore Generale del Mediocredito dell’Umbria, già Presidente di Antonveneta ABN AMRO Bank e che attualmente lavora a Londra come Amministratore Delegato di un’Investment Banking, la Cornhill & Harvest Ltd.

Interverrà anche il Sindaco di Todi avv. Antonino Ruggiano e la Presidente della Regione Umbria dott.ssa Catiuscia Marini anche nel suo ruolo di Rappresentante della Conferenza delle Regioni italiane e delle Province autonome presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa (Cplre) per il biennio 2010-2012.
Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Annamaria Baccarelli giornalista parlamentare Rai.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter