Un atteso condono per il 2011 è stato disposto dalla Regione Umbria per i pescatori.
Quel che è sanato senza sanzioni è il mancato arrivo del Tesserino segnacatture valido per la pesca sportiva nelle acque di categoria “A”.
A motivare la decisione il fatto che i pescatori in gran parte avevano provveduto per tempo a restituire il tesserino agli esercizi commerciali di caccia e pesca debitamente convenzionati.
Il Presidente della III Commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia Luca Baldelli esprime soddisfazione per la cancellazione, “Ciò – afferma in una nota Baldelli – è un primo risultato dell’impegno della Commissione, che l’estate scorsa ha approvato all’unanimità un documento ( poi votato in Consiglio ) nato dall’ unione di due Ordini del Giorno a firma Luca Baldelli ( PRC – SE ) e Enrico Bastioli (Socialisti riformisti ) e dall’impegno indefesso del dr. Mauro Natali, che ha lavorato costantemente per giungere ad una soluzione ragionevole con la Regione.
In quel documento si chiedeva l’abolizione del Tesserino stesso, giudicato un adempimento burocratico inutile, perfettamente sostituibile, da parte della Regione, con censimenti periodici per attestare la consistenza dell’ittiofauna.
Ora occorre lavorare perché, in breve tempo, di concerto con la Regione, si giunga all’abolizione definitiva del Tesserino e delle relative sanzioni anche per le altre annualità”.









