Nel paese del sol levante gli utenti iscritti ad una chat di un sito erotico hanno avuto una sorpresa: tutte le loro e-mail sono finite in rete a causa di un attacco hacker.
La società che gestisce il sito, nel dare la notizia dell’attacco micidiale degli hacker, ha specificato che si sono verificate delle mancanze nel sistema di sicurezza dei dati.
Il fatto ci ha fatto venire dei dubbi sulla sicurezza delle normali comunicazioni via e-mail.
Pur consapevoli che in generale tutte le comunicazioni telefoniche ed elettroniche sono sotto l’occhio vigili di Echelon, abbiamo temuto che ci fosse anche qualcun altro che potesse essere interessato al contenuto nelle e-mail normali che ogni giorno ci si scambia.
Ed allora abbiamo inviato una e-mail col solo oggetto: “bingo”.
Sarà stato un caso, ma da allora riceviamo con regolarità pubblicità che ci invita a giocare proprio al bingo.
Una novità perchè in precdenza arrivavano invito per tutti altri tipi di giochi on line, salvo quelli che derivano dalla vecchia "tombola".
Forse è un caso, molti conoscono il nostro indirizzo e.mail e potrebbero aver sfruttato la cosa ai fini commerciali, ma la coincidenza è quanto meno sospetta e potrebbe far credere che qualcuno, magari con programmi automatici, monitorizza gli oggetti e, forse, i contenuti delle e–mail che corrono su internet.
E’ allora il caso di pensare che le vecchie lettere di carta sono più sicure anche se più, enormemente, lente.
Ma ognuno può fare come meglio crede, anche ripetere l’esperimento.









