La giornata commemorativa dei fratelli Ulisse, Armando e Giuseppe Ceci, fucilati il 28 marzo del 1944 dal regime fascista, sulle mura del cimitero di Marsciano, per renitenza alla leva, si apre presso il teatro Concordia, alle ore 9.30, con un breve saluto delle autorità e la presentazione degli elaborati delle scuole inerenti il bando di concorso “Memoria e legalità”. Saranno presentati i lavori della classe 4ªD – indirizzo Ipsia – dell’Isis Salvatorelli e delle classi 3ª B, 3ª C, 3ª G della scuola secondaria di primo grado Brunone Moneta.
Il concorso è stato indetto dal presidio marscianese di Libera e dalla sezione locale dell’Anpi (Associazione nazionali Partigiani italiani), con il patrocinio del Comune di Marsciano, nell’ambito di un progetto volto a promuovere incontri, attività educative e di ricerca sul tema della memoria, dell’antifascismo e della Resistenza.
Dopo la presentazione degli elaborati avrà luogo, alle ore 11.00 la premiazione con l’assegnazione di un premio in denaro e la fornitura di libri attinenti al tema della Resistenza, della storia locale e dell’antimafia.
Alle ore 12,00 seguirà l’apposizione di una corona commemorativa presso la lapide situata nel cimitero di Marsciano nel luogo dove i giovani f.lli Ceci furono vittime di questa inutile violenza. Alle ore 12,30 è infine prevista la visita e la commemorazione presso il cimitero di Mercatello dove si trova la tomba dei tre fratelli.
- Redazione
- 24 Marzo 2012
Condividi su facebook
Condividi su twitter