Il consigliere regionale Massimo Buconi propone di adeguare, per un transito alternativo durante i lavori al ponte sul Tevere, la strada che dalla frazione di Cecanibbi di Todi porta oltre il ponte aggirando l'ansa del Tevere
acquaytue89
Torna l’idea di una strada alternativa per cercare di attenuare il disagio che verrà con i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte del Tevere a Montemolino.
Fino ad ora nel tratto di strada interessato si transita a senso unico alternato per una portata massima di 70 quintali, mentre, l’intervento permetterà di innalzarla a 200 quintali, consentendo, quindi, il traffico anche ad autobus, camion scarichi o con piccoli carichi.
Della soluzione alternativa s’è fatto portavoce il consigliere regionale Massimo Buconi dopo aver espresso "grande preoccupazione per i problemi di viabilità che si verranno a creare in seguito ai lavori che saranno effettuati (la Regione Umbria ha stanziato 700mila euro) sul Ponte di Montemolino (in località Monte Castello di Vibio, lungo la strada regionale 397 che collega Todi e Marsciano), necessari per il rinforzo dell’armatura metallica, tramite saldatura".

L’intervento di Buconi conferma l’esistenza del problema, riguardante l’inizio dei lavori (previsti per i primi di giugno e della durata complessiva di 100 giorni) che comporterebbero la chiusura al traffico per 3 mesi del ponte,
"Condivido le preoccupazioni delle amministrazioni locali – spiega il consigliere regionale Buconi -, in particolare di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina, per i disagi che tale limitazione comporterebbe alla circolazione, arrecando gravi disagi ai cittadini e alle attività turistico-ricettive e commerciali durante il periodo estivo". "
Ragion per cui – auspica Massimo Buconi – ritengo opportuno la valutazione di una viabilità alternativa tra Monte Castello di Vibio e Todi, che possa ridurre gli inconvenienti. Mi auguro che tutti, amministrazioni locali e provinciali, collaborino per la realizzazione di una idonea soluzione, magari adeguando la strada esistente tra il ponte e la frazione Cecanibbi".
Strada attualmente dal fondo in terra battuta e stretta che aggira l’ansa del Tevere, lungo la quale è facile incontrare un noto ex ministro del governo che nella zona ha una abitazione.

condividi su: