Sarà la sesta dopo le due del capoluogo di Marsciano, quelle di Cerqueto e San Valentino e quella di Spina; c'è anche un dispensario farmaceutico a San Biagio della Valle.

acquaytue118

A seguito delle disposizioni della Legge n. 27 del 2012, la cosiddetta Legge sulle liberalizzazioni,  si può aprire una farmacia ogni 3300 abitanti.
Questa disposizione consente quindi l’apertura di una nuova sede farmaceutica, la sesta, nel territorio comunale di Marsciano.

Attraverso le direttive che sono state impartite sia dalla Regione dell’Umbria che dal Ministero della salute, e con un parere che è stato emesso dalla Giunta comunale, il Consiglio ha individuato nella frazione di Papiano e nella località di Papiano stazione la zona dove istituire la nuova sede farmaceutica. Individuazione, questa, che ha ricevuto, come del resto prescriveva la legge, anche il parere positivo della Usl n. 2 e dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia.

L’individuazione della zona di Papiano, e quindi della direttrice che corre lungo la strada cosiddetta del Piano, va a garantire un presidio del servizio in un’area altrimenti scoperta, essendo attualmente presidiato il capoluogo (2 farmacie), la direttrice della strada della Collina (una farmacia a Cerqueto e una a San Valentino) e la direttrice che porta verso la zona nord del territorio comunale (una farmacia a Spina e un dispensario farmaceutico a San Biagio della Valle).

A questo va aggiunta la considerazione che la frazione di Papiano, con oltre 1200 abitanti, è la più popolosa del comune.
Il Consiglio comunale, accogliendo una proposta presentata da alcuni Consiglieri  ha inoltre dato l’indicazione che gli eventuali soggetti interessati ad aprire la farmacia valutino, in via preferenziale, la possibilità di impiantare la sede all’interno del centro abitato di Papiano. Una indicazione che, pur lasciando all’operatore farmaceutico piena libertà circa la scelta del luogo dove aprire la nuova sede nell’ambito della zona di Papiano-Papiano Stazione, vuole porre l’accento sull’opportunità che la sede farmaceutica può rappresentare per integrare e sviluppare il tessuto economico della frazione in un momento storico di particolare criticità.

condividi su: