Nei prossimi giorni i diciotto cimiteri del Comune di Todi saranno oggetto, come da tradizione, della massima affluenza annuale per le festività dei Santi e dei Morti. Per tale motivo, informa l’assessore comunale Manuel Valentini – "l’Amministrazione sta dando e darà massima priorità alla loro manutenzione e tutela".
"Nei primi giorni del nostro insediamento – sottolinea l’assessore alle frazioni – una delle tante urgenze che ci siamo trovati ad affrontare, è stata il servizio delle lampade votive, deficitario nei nostri cimiteri dal 31 dicembre 2011. Lo stato delle cose era così compromesso che, alcuni cimiteri erano rimasti completamente privi d’illuminazione. Quest’Amministrazione si è subito adoperata per sanare la gravosità della situazione. E’ stato deciso di prorogare la convenzione fino al 31 dicembre 2012, riservandosi per quella data, di trovare una soluzione tesa a potenziare il servizio per i cittadini e garantire una migliore gestione".
L’assessore Valentini ricorda poi che "nel piano triennale delle opere pubbliche è stata data massima priorità agli ampliamenti e ai lavori di ristrutturazione dei cimiteri che ne mostrano evidente bisogno. E’ una questione che a quest’Amministrazione sta particolarmente a cuore, ed è nostra intenzione spenderci al massimo perché questo programma venga realizzato".
Altra questione su cui si sta lavorando – continua la nota – è quella del degrado in cui versano i cassonetti stradali ubicati davanti ai cimiteri. "Questa condizione – si legge nel comunicato – non è, e non deve essere, più accettata! E’ un brutto e irrispettoso malcostume che deve finire! Per questo si sta provvedendo ad eliminare i cassonetti stradali e a mettere la differenziata all’interno dei cimiteri ad uso dei fruitori. Si sta provvedendo a risanare anche il degrado provocato dagli scarti di lavoro (come pancali, mattoni, calcinacci, ecc..) abbandonati all’interno dei cimiteri".
L’assessore, a nome di tutta l’Amministrazione, si dice infine "profondamente amareggiata per i continui furti che avvengono nei nostri camposanti. Abbiamo allertato e chiesto alle forze dell’ordine di aumentare la vigilanza ed il pattugliamento". Segue un ringraziamento a "uffici, responsabili dei cimiteri e a coloro che materialmente lavorano per la conservazione degli stessi per la collaborazione e l’impegno che stanno dimostrando".
"Con questa nota, il Sindaco Carlo Rossini, la Giunta ed io – conclude l’assessore Valentini – auguriamo a tutti i nostri concittadini di passare dei sereni giorni per le festività dei Santi e dei Morti".






