Quaranticinque le persone che, armate di forbici e seghetti, si sono neo-laureati potatori esperti. Sono i partecipanti ai corsi di potatura degli olivi organizzati nell’azienda dell’Istituto Agrario di Todi grazie ad una collaborazione tra il "Ciuffelli" ed Assoprol-Confagricoltura.
Due "classi", 12 ore di lezione, 5 incontri, di cui uno di teoria, tre di pratica in campo ed uno di guida all’assaggio degli oli: è questa la proposta che pure quest’anno ha richiamato adulti da tutto il comprensorio.
Si tratta di giovani agricoltori, piccoli coltivatori, immigrati, proprietari di giardini e persone interessate a fare della potatura un possibile mestiere, viste le richieste che si registrano e che non trovano adeguata risposta in termini di professionalità disponibili.
Da qui, appunto, l’iniziativa congiunta di Assoprol, associazione di produttori a tutela della qualità dell’olio umbro, e dell’Istituto d’istruzione tecnica tuderte, scuola affiancata da un’azienda agraria multifunzionale che ben si presta ad azioni formative di questo tipo.
Le due edizioni del corso si sono concluse con una degustazione guidata di oli nella sala del convitto della "Cittadella Agraria" e con la consegna degli attestati.
- Redazione
- 11 Marzo 2013








