Un evento diffuso su tutto il territorio umbro per raccogliere fondi per l'orfanotrofio Sanganiwga, unico nella regione di Kigoma, che si trova ai confini del parco del Gombe, dove la Goodall ha dedicato gran parte delle sue ricerche scientifiche sui primati.

goodall

Dame Valerie Jane Morris-Goodall, meglio nota come Jane Goodall, è un’etologa e antropologa britannica.
È nota soprattutto per la sua ricerca (durata 40 anni) sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé.
Dirige l’organizzazione Jane Goodall Institute, che si occupa dello studio e della protezione dei primati in diverse zone del mondo, ma si preoccupa anche della difesa e sviluppo delle popolazioni africane.

Questa eccezionale figura sarà presente in Umbria
E sarà un grande evento diffuso su tutto il territorio umbro e declinato sia sotto l’aspetto scientifico e didattico, sia sotto quello artistico, la sua presenza in Umbria.
Una manifestazione in cui sono stati coinvolti centinaia e centinaia di ragazzi, le scuole, le famiglie, artisti e scienziati conosciuti oltre i confini nazionali.

Una grande kermesse della musica e della scienza, con appuntamenti che permetteranno di far conoscere la storia, le scoperte e la vita di questa grande scienziata che ha ottenuto i massimi riconoscimenti internazionali per i suoi studi e le sue battaglie a difesa del pianeta e delle popolazioni indigene dell’Africa.

Dopo l’apertura di sabato 24 maggio, la rassegna si concluderà domenica 2 giugno alle 21, con lo spettacolo che vedrà protagonista la stessa Goodall al Teatro Morlacchi del capoluogo umbro.
Accompagnata da Gabriele Mirabassi al clarinetto e Wolfgang Netzer alla chitarra, la scienziata racconterà se stessa
in un evento che unisce la forza delle parole alla poesia della musica e alla suggestione delle immagini.
Lo scopo finale di questi grande kermesse della scienza, della musica e dello spettacolo è quello di raccogliere fondi per l’orfanotrofio Sanganiwga, unico nella regione di Kigoma, che si trova ai confini del parco del Gombe, dove la Goodall ha dedicato gran parte delle sue ricerche scientifiche.

Una manifestazione dietro la quale ci sono mesi di lavoro: l’etichetta Egea Small, ha coinvolto il musicista Filippo Fanò, l’attore Mirko Revojera, la disegnatrice Stella Basile per le illustrazioni del cd, la musicista Francesca Rossi per i testi delle canzoni.
Ne è nato un cd, con testi e musiche originali, che è stato studiato e cantato nelle scuole elementari e materne di Perugia che hanno aderito al progetto di educazione musicale del Comune.
Per il versante scientifico è stata coinvolta l’associazione Psiquadro, che si occupa di divulgazione scientifica e organizza eventi di alto spessore, che si è occupata di organizzare principalmente gli eventi nei musei e nelle aziende.

condividi su: