Il servizio è promosso dall’Usl Umbria 1 insieme alla Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere che comprende i Comuni di Marsciano (capofila), Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Consorzio Auriga e del sostegno di alcuni soggetti privati e associazioni, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio.
Ad assistere i bambini nel loro percorso educativo saranno 8 operatori delle cooperative sociali Nuova Dimensione e Polis cui è affidata la gestione del servizio.
Il laboratorio si rivolge a bambini di età compresa tra 2 e 14 anni. Sarà attivo tutto l’anno con esclusione del mese di agosto e di una settimana a Natale e Pasqua. L’orario di apertura va dalle ore 15.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì.
“Escludendo i casi di patologie più gravi correlate all’autismo – spiega Graziana Bambini, responsabile del servizio di riabilitazione e psicologia clinica dell’età evolutiva della Media Valle del Tevere – sul territorio abbiamo in carico 22 bambini, di cui 17 frequentano il centro. A ciascuno di essi viene garantito un percorso educativo personalizzato, con sessioni di lavoro alternate nel corso della giornata.
Le attività prevedono un laboratorio di gioco simbolico, un laboratorio di psicomotricità, attività in tavolo sia doppio che individuale secondo il programma Teacch (Treatment and Education of Autistic and. Communication Handicaped Children) a cui si aggiungono l’ippoterapia e la terapia multisistemica in acqua (TMA) realizzate in collaborazione con l’associazione ASDA. Coordinato e costantemente monitorato dagli operatori della AUSL Umbria 1, il laboratorio viene gestito da personale specializzato del Consorzio Auriga (cooperativa “La nuova dimensione” e “Polis”)”.
on la Ausl Umbria 1 si sta proseguendo, su questo territorio, nel percorso di riorganizzazione ed efficientamento dei servizi sanitari.
Un percorso, di cui oggi inauguriamo uno dei frutti, che sta portando ad un miglioramento qualitativo e quantitativo dell’offerta, passando per l’Ospedale unico della Media Valle del Tevere e per la Casa della Salute di Marsciano. I
n un quadro generale che pone in modo sempre più urgente il problema di quali servizi ridimensionare o tagliare stiamo riuscendo a dare risposte nuove e migliori a vantaggio di tutta la nostra comunità”.
Anche la realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alla sinergia attivata con i Comuni, soggetti privati tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, le cooperative e le associazioni, che hanno dato un contributo prezioso in un momento come questo, in cui la nostra AUSL sta facendo fronte ad una diminuzione delle risorse finanziarie di oltre 9milioni di euro con la prospettiva non rosea dei tagli previsti per il prossimo anno, che renderanno sempre più difficili iniziative come queste”.








