L'Amministrazione comunale richiama la sollecitazione del Presidente Giorgio Napolitano alla sobrietà ed invita la comunità cittadina a stringersi intorno alla gestione della cosa pubblica
images

Anche Todi si unisce ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica, celebrati in tutto il Paese. "L’Amministrazione comunale – informa una nota – aderisce pienamente all’invito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di mantenere, nella sobrietà, alto lo sguardo su ciò che unisce il popolo italiano".
"Il 2 e 3 giugno 1946 – prosegue il comunicato – uomini e donne da poco usciti dalla miseria della guerra e liberati dal giogo nazifascista scelsero la Repubblica come unica via per restituire al Paese libertà e futuro. Gli Italiani ritrovarono anche in quella scelta a suffragio universale il loro cammino. La Liberazione, la Repubblica, la Costituzione, tappe essenziali verso quell’unità e quella libertà che ancor oggi, a distanza di molti anni, il Paese ha bisogno di riscoprire e coltivare, per vincere le sfide persistenti di un tempo presente difficile ed incerto, dentro una transizione che sembra infinita".
"Occorre, allora – è l’esortazione del Sindaco Carlo Rossini – che ogni Città, ogni comunità ricordino di essere parte di una nazione e di un popolo, impegnando le energie migliori, stringendosi intorno alla gestione della cosa pubblica e guardando fiduciosi al domani. Un particolare pensiero e ringraziamento l’Amministrazione comunale rivolge alle Forze Armate, impegnate in Italia e all’estero per la sicurezza, la pace e la solidarietà".
Nei prossimi giorni, dando continuità all’iniziativa avviata lo scorso anno, l’Amministrazione comunale di Todi consegnerà direttamente nelle scuole superiori della città una copia della Costituzione Italiana agli studenti maggiorenni.

condividi su: