marsciano-arte-giovani
Saranno quattro le giornate in cui a Marsciano si svilupperà Arte Giovani 2013 (1, 6, 7 e 8 settembre),  riempiendo di creatività e arte il centro storico della città umbra.
Il festival dedicato all’arte giunge quest’anno alla nona edizione ed è come sempre organizzato dalla Cooperativa Onda in collaborazione con il Comune di Marsciano e altri soggetti del tessuto associativo locale.
Teatro della manifestazione sarà il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, in Piazzetta San Giovanni e in sale e spazi attigui.
A fare da preludio al festival è stato il Premio Creatività Città di Marsciano, il concorso dedicato all’arte figurativa curato dall’associazione MAGMA. D
alla selezione 2013 (erano 113 i partecipanti) sono emerse 30 opere, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che rimarranno esposte presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte per tutto il mese di settembre.
La mostra sarà un percorso di sperimentazioni visive, quadri, installazioni, video, sculture che interagiranno con gli spazi di Palazzo Pietromarchi e le loro plurime e irregolari geometrie.
Poco distante dal museo, nel locale “ex Ai tempi di Bacco”, sarà inoltre allestita la mostra fotografica di Roberto Arcangeli “The garage (ricomincio da zer0)”: una serie di scatti di ispirazione autobiografica che raccontano l’esistenza e i suoi momenti di svolta.
Marsciano Arte Giovani 2013 non dimentica i più piccoli e l’effetto positivo che i primi rudimenti di arte possono avere sui bambini.
Anche quest’anno torna la sezione MAG Educational ricca di workshop gratuiti: venerdì 6 settembre Caterina Laura guiderà i piccoli nel mondo dei suoni e dei ritmi musicali (4 – 6 anni); sabato 7 settembre Michela Marchesini aiuterà i bambini nella costruzione di scacciapensieri e acchiappasogni (6 – 8 anni); domenica 8 settembre Daniele Marchesini terrà un mini laboratorio di cartonage per realizzare segnalibri e sagome da appendere (6 – 8 anni).
I workshop si svolgeranno presso la Biblioteca Luigi Salvatorelli dalle ore 16 alle ore 18. Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo a marscianoartegiovani@gmail.com o telefonando al 3939122695.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Domenica 1 settembre apre il festival il concerto dell’“Ensemble Suoni di Donne”, la formazione composta da trenta musiciste provenienti prevalentemente dalla Filarmonica Città di Marsciano e che propone un repertorio di genere vario che spazia dalle colonne sonore di film alla musica classica.
La musica continua ad essere protagonista in notturna con l’esibizione del “Berimbau Trio” che rende omaggio al variopinto e complesso mondo della musica brasiliana e che allieterà la serata viaggiando tra bossa-nova, afro sambas e i ritmi di Gilberto Gil e dei Tropicalisti.
Come ogni anno, anche l’edizione 2013 del festival dedica una giornata all’incontro e allo scambio interculturale. Protagonista di venerdì 6 settembre è la Romania con la sua arte e il suo folklore.
Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra fotografica “Oriente europeo: la terra sospesa” ed il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la suggestiva regione rumena di Maramures attraverso le immagini di Felician Sateanu.
La Transilvania sarà al centro della conferenza “Uno sguardo sulla Transilvania: Marsilio Ficino e la Transilvania del re illuminato Matei Corvin” di Viorel Igna, presidente dell’Associazione Culturale “Amicizia Italia-Romania” di Perugia.
Dalle suggestioni transilvane nasce anche l’installazione video-fotografica “Vampiri nella storia” curata dalla Consulta dei Giovani di Marsciano. I Rumeni di Marsciano sono i protagonisti delle interviste raccolte nel documentario “Due generazioni a confronto” realizzato da Alvaro Angeleri e Matteo Berlenga.
La serata proseguirà con una degustazione ragionata di prodotti e piatti tipici rumeni cucinati dai volontari dell’Associazione Rumeni d’Italia di Marsciano.
Per finire, concerto di piazzetta San Giovanni del gruppo Laudari Din che proporrà un repertorio ricco di coinvolgenti musiche popolari rumene e moldave.
Ancora la musica al centro di MAG 2013 nella giornata di sabato 7 settembre. “L’Orchestra giovanile dell’Umbria” farà tappa a Marsciano e alle 18:30 allieterà il pomeriggio con musiche di Canali e Vivaldi. L’orchestra nasce nel gennaio 2013 con l’intento di dare l’opportunità agli allievi delle varie scuole comunali della regione di fare un’esperienza aggregativa e formativa ai fini musicali.
Cambio di genere in serata con il Tributo a Bob Dylan realizzato dalla band marscianese “Reailroad mama kiss my blues”.
La giornata di domenica 8 settembre prende il via con il mercatino del riuso dedicato alla seconda ‘inaspettata’ vita degli oggetti.
Nel pomeriggio presso la sala Capitini si svolgerà “Giovani, artisti e disoccupati”, tavola rotonda dedicata alla riflessione sullo scollamento contemporaneo fra arte e mondo del lavoro che penalizza particolarmente gli artisti più giovani.
Interverranno alla discussione lo storico dell’arte Andrea Baffoni, la prof.sa Alessandra Migliorati dell’Università degli Studi di Perugia, il prof. Aldo Iori dell’Accademia delle Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia e il critico d’arte Giorgio Bonomi.
A conclusione della tavola rotonda si terrà la premiazione del concorso “Premio creatività città di Marsciano”.
La serata di domenica sarà dedicata al teatro: torna la maratona teatrale In Itinere che vedrà susseguirsi quattro fra compagnie e artisti.
Gli Scavalcamontagne di Marsciano metteranno in scena il divertente “Centocinquanta la gallina canta”, primo atto del drammaturgo Achille Campanile.
Seguirà la performance di teatro-danza “Località presa 1” della danzatrice e coreografa Giovanna Rovedo.
Marisa Riso e Rafael Silva metteranno in scena “La maschera e il clown” performance teatrale diretta da Vario Apice.
Massimiliano Ciofini propone una ricerca sulla propria esistenza in “La strada che non presi” con esibizione di teatro – danza.
Il programma completo di MAG 2013 è disponibile sul blog della manifestazione mag-marscianoartegiovani.blogspot.it e su Facebook Marscianoartegiovani
 

condividi su: