Regole rigide per i nuovi documenti elettronici e rischi di ritardi
passaporto

Con l’arrivo delle nuove procedure per il rilascio del passaporto elettronico, è necessario fare molta più attenzione nel fornire le foto, altrimenti sarà impossibile ottenere il documento valido per l’espatrio. Quindi stop ai sorrisi sul passaporto. D’ora in poi conta la qualità delle immagini, ma anche l’illuminazione, l’inquadratura e l’espressione. Il nuovo sistema informatico blocca automaticamente la procedura di fronte a foto non corrette. Ecco, nei dettagli, tutte le regole da rispettare.
Per le fotografie è richiesto il rigoroso rispetto di precisi criteri di qualità, stile, illuminazione, espressione e inquadratura. E così, le foto devono essere di alta qualità, senza macchie d’inchiostro o pieghe, ben messe a fuoco e nitide. Sono richieste, poi, fotografie recenti, cioè scattate al massimo entro 6 mesi, di circa 35-40 mm di larghezza. È richiesto un bel primo piano del viso (che deve occupare il 70-80% della foto) e delle spalle. È necessario, inoltre, ritrarre la persona con lo sguardo diretto verso l’obiettivo e con il colorito naturale della carnagione. La foto deve essere stampata su carta fotografica di qualità e ad alta risoluzione, avendo cura di avere un livello ottimale di luminosità e contrasto.
Per quanto riguarda, poi, lo stile e l’illuminazione, la foto deve avere una colorazione neutra e riprendere la persona con gli occhi aperti e chiaramente visibili, non coperti da capelli. La persona deve essere ripresa frontalmente (no, quindi, di lato o inclinata), avendo cura di mostrare nitidamente, su sfondo chiaro e a tinta unita, entrambi i lati del viso. Occhio anche alle luci: la foto devono essere riprese con luce uniforme, senza quindi più ombre, né riflessi, né tanto meno effetto occhi rossi.
Se la persona da ritrarre porta gli occhiali, la fotografia deve mostrare chiaramente gli occhi, senza, quindi, riflessi sugli occhiali e facendo attenzione al fatto che la montatura non copra parti degli occhi. Addio alle lenti colorate, sì, invece, a montature più leggere.

condividi su: