Todi, Deruta e Torgiano tra i centri umbri in cui è partita una iniziativa di Confcommercio per rivitalizzare i centri storici

Todi, Deruta, Torgiano, Spoleto, Nocera Umbra, Gualdo Tadino ed Umbertide sono i comuni nei quali è in preparazione da parte di Confcommercio un progetto di sviluppo ed implementazione di strategie e strumenti di marketing per i centri commerciali naturali “City Mall”.
Lo sviluppo della rete distributiva moderna ha comportato modificazioni non solo negli equilibri competitivi fra dettaglio moderno e dettaglio tradizionale e tra diverse forme di impresa, ma anche negli assetti urbanistici e nelle modalità di fruizione del territorio da parte delle imprese e soprattutto da parte dei cittadini.
La localizzazione delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali all’esterno dell’area urbana, ha determinato fenomeni di concorrenza non solo sul piano delle funzioni commerciali, ma anche su quello più generale di tutte le attività economiche e sociali.
Diventa determinante perciò individuare soluzioni che consentano ai centri urbani di acquisire o recuperare competitività attraverso una riqualificazione dell’offerta commerciale e non solo. Inoltre l’area commerciale cittadina necessita di essere gestita in modo unitario evitando di disperdere risorse o di ridurre l’efficacia delle iniziative intraprese con una divisione tra categorie produttive o peggio tra zone della medesima località. La rinuncia da parte degli operatori del commercio a forme di individualismo esasperate ed, invece, l’impegno in prima persona nella ricerca di soluzioni “non assistenziali” sono il presupposto principale per la ripresa dei centri storici umbri.
Il progetto CITYMALL, a cui i commercianti ed anche i loro dipendenti sono stati invitati ad aderire, si inserisce in questo contesto con lo scopo di fornire strumenti e servizi di marketing per rilanciare l’immagine dell’area urbana in maniera coordinata e qualificata, attraverso lo sviluppo di iniziative concrete ed integrate, che vadano nella direzione di un miglioramento del posizionamento commerciale. Saranno in particolare stimolate iniziative di progettazione e gestione comune di attività di animazione e promozione dei centri cittadini, nonché forme di aggregazione fra commercianti attraverso la messa in atto di strategie di marketing e politiche di fidelizzazione con i consumatori.

condividi su: