Benzina più cara ed aree di servizio peggiori d’Europa. E’ in particolare l’Italia, tra i Paesi europei, quello con il peggior risultato. E’ quanto emerge dagli EuroTest 2007 – il programma pan-europeo di test per i consumatori, realizzato dagli Automobile Club di 16 Paesi del Vecchio Continente, tra cui l’ACI – che hanno interessato 65 aree di servizio appartenenti alla rete stradale trans-Europea (TEN), in dodici paesi (2 in Slovenia, 2 in Croazia, 3 in Danimarca, Belgio e Olanda, 5 in Svizzera e Francia, 6 in Gran Bretagna, 7 in Austria e Italia, 8 in Spagna, 14 in Germania).
I test sono stati effettuati tra il 20 marzo e il 10 aprile 2007, tra le undici di mattina e l’una di notte. Ciascuna area è stata visitata due volte in giorni diversi da ispettori diversi e senza alcun preavviso. Le valutazioni sono state effettuate attraverso una check list basata su nove categorie principali: Gestione del traffico/parcheggi; Servizi esterni; Accessibilità/qualità interna; Servizi di ristorazione; Punto vendita; Qualità del servizio; Aspetti di cura delle famiglie; Servizi sanitari; Prezzi (in Euro).
A fronte di una buona qualità della ristorazione, tutte quelle italiane hanno mostrato carenza nelle aree di parcheggio per bus turistici, la mancanza di percorsi e attraversamenti pedonali, le condizioni poco igieniche dei servizi sanitari.
In generale in Italia, rispetto all’Europa, si nota una minore attenzione alle famiglia, con l’assenza di spazi per picnic e giochi per bambini.
- Redazione
- 14 Agosto 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter