Condividi su facebook
Condividi su twitter
La manifestazione (25 agosto-22 settembre) prevede quindici appuntamenti e toccherà undici città, fra cui Acquasparta, Monte Castello, Todi e Massa Martana, sede del festival

L’ottava edizione dell’UmbriaMusicFest prenderà il via il 25 agosto al Chiostro di Santa Maria della Pace di Massa Martana con il violinista Vit Muzik accompagnato dal Komar String Trio.
Il cartellone della manifestazione coinvolgerà undici città dell’Umbria: Monte Castello di Vibio, Corciano, Alviano, Spoleto, Orvieto, Todi, Acquasparta, Passignano sul Trasimeno, Montecastrilli, Montefalco e Massa Martana, sede del festival. Quindici i concerti in programma (dal 25 agosto al 22 settembre), dalla musica classica al gospel, ma anche commedia musicale e arti figurative.
Tra gli artisti protagonisti dei concerti ci saranno gli americani Alfreda Burke e Rodrick Dixon, rispettivamente soprano e tenore che canteranno brani di musica classica e di gospel. Dalla Repubblica Ceca arriveranno gli “Affetto Vocale Experimental Ensemble” (Jan Mikusek, Marek Olbrzymek, Vladimír Richter, Ales Procházka), il soprano Barbara Slezakova, premiata nel 1999 con il Franz Kafka Award e nel 2001 vincitrice del Gustav Mahler’European Award, e il violinista Vit Muzik accompagnato dal Komar String Trio. Ed ancora dalla Germania il peruviano Carlos Johnson, primo violino della Filarmonica di Lubecca, in duo con la violinista coreana Joo-Hyun Kang.
Molti anche gli artisti italiani. Sandro Laffranchini, primo violoncello della Scala di Milano, che si esibirà in un recital a Montefalco. L’ensemble dell’ “Accademia Musici dei Lumi” – specializzato in esecuzione di musica classica e barocca con strumenti originali o copie di tali – Daniele Bovo e Carmen Leoni accompagnati dal violinista spagnolo, Jorge Jimenez. E poi ancora “I Musici Veneti”: Stefano Pagliani, primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da camera della Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica dell’Umbria, la violinista Diana Mustea e il violagambista Claudio Gasparoni, artista che ha all’attivo numerose presenze alle Biennale di Venezia. Alessandro Carrieri, relatore, e il pianista Pierpaolo Levi, docente in alcune accademie italiane e membro di giuria di molti concorsi musicali, che daranno vita al concerto-conferenza dal titolo: “Creatività artistica nei lager nazisti”. Il pianista Andrea Benelli che accompagnerà le esibizioni di Alfreda Burke e Rodrick Dixon.
Tra le novità di questa edizione dell’UmbriaMusicFest c’è l’introduzione di una commedia musicale. Il 6 settembre, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, Pino D’Angio porterà in scena in Umbria, per la prima nazionale, il suo ultimo lavoro: “La notte in cui Glenn Miller e George Gershwin andarono a cena”. La regia è di Beppe Arena. Protagonisti principali della rappresentazione sono: Nino Castelnuovo (Glenn Miller), Pino D’Angiò (George Gershwin), Irene Fargo (Nora Gershwin) e Silvia Gavarotti (Ruth Miller). Le musiche, ovviamente, sono dei due famosi jazzisti Miller e Gershwin.
Una serata sarà dedicata anche alle nuove proposte. Si esibiranno, in alcuni brani di musica jazz, Giorgia De Angelis e i Blu Quartet. Dal primo settembre fino alla fine della manifestazione, inoltre, presso le sale espositive del Teatro della Concordia di Monte Castello si terrà la personale di Rita Moscatelli: “Emozioni di colori e parole”.
UmbriaMusicFest, di cui è direttore artistico Walter Attanasi, è gemellato con il festival di Portsmouth in Virginia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter