Le donne consacrate all’antico Ordine delle Vergini avranno il loro incontro nazionale da oggi a lunedì presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza di Todi.
Ci saranno dalle 150 alle 200 sindacaliste e avvocati, docenti e medici, ingegneri e addette alle pubbliche relazioni. L’età media delle partecipanti all’incontro nazionale dello scorso anno è stata di 40 anni.
Tema scelto per l’appuntamento di quest’anno è “La vergine consacrata nella città e nella Chiesa”.
All’Ordine delle Vergini, cioè l«Ordo Virginum», sono già state consacrate, in Italia, quasi 400 donne in più di 80 diocesi diverse. Altre 200 si stanno preparando al rito.
Le partecipanti all’incontro si confronteranno su quale deve essere il loro stile e il loro impegno nell’ambito della vita quotidiana.
Le appartenenti all’Ordine delle Vergini – hanno spiegato gli organizzatori – non entrano in un istituto religioso quindi non aderiscono a uno specifico carisma. Vivono inoltre senza essere riconoscibili da abiti o segni specifici, nella stessa condizione di tutti.
Ognuna di loro concorda con il proprio Vescovo il tipo di apporto da dare alla propria Chiesa, tenendo conto del tipo di professione che svolgono nonchè delle proprie capacità e disponibilità di tempo.
- Redazione
- 24 Agosto 2007








