E’ in corso di approvazione il decreto ministeriale che definisce gli standard e le regole per la trasmissione informatica delle comunicazioni dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti, in attuazione di quanto dalla Legge finanziaria 2007.
Tale decreto prevederà, presumibilmente da ottobre 2007, che tali comunicazioni debbano essere trasmesse esclusivamente tramite servizi informatici.
La Provincia di Terni sta pertanto invitando tutti i datori di lavoro ad essere abilitati all’utilizzo del sistema informativo per le comunicazioni on line, in modo da non trovarsi scoperti al momento dell’esecutività del decreto.
La Provincia di Terni ha aderito al sistema regionale S.A.Re (Semplificazione Amministrativa in Rete) che consente l’invio in forma telematica, in alternativa alla trasmissione cartacea, delle comunicazioni obbligatorie ai Centri per l’Impiego.
Le pratiche interessate sono quelle relative alle assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni di rapporti di lavoro che sono ad oggi predisposte unicamente su moduli cartacei ed inviate o consegnate ai Centri per l’Impiego competenti.
L’obiettivo che si intende perseguire mettendo il “SARE” a disposizione delle imprese, è la reale semplificazione della procedura di comunicazione verso la pubblica amministrazione da parte dei datori di lavoro, al fine di ridurre i tempi di accesso alle informazioni ed i costi di gestione per l’impresa e per la pubblica amministrazione stessa.
- Redazione
- 1 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter







