Nella prima giornata di Eccellenza il Massa Martana ferma il Todi sullo 0-0 nel derby del Franco Martelli: gara aggressiva e tatticamente perfetta quella dell’undici di mister Vicarelli, bravo nell’imbrigliare la squadra di casa. Alla fine a festeggiare è il pubblico ospite, mentre tra i sostenitori di casa, a dir la verità non moltissimi, c’è un po’ di delusione per il mezzo passo falso.
Il Massa Martana parte meglio e fa capire fin da subito al Todi che non sarà un pomeriggio facile. Più corsa e più sostanza per i rossoblù, gioco sulle fasce che mette in difficoltà i tuderti: la prima vera occasione è al 9’, con una punizione del n. 10 Carta parata da Formica. Al 20’ è lo stesso Carta che lancia Fabri sulla destra: mentre l’attaccante entra in area, l’assistente dell’arbitro segnala il fuorigioco (dubbio) con un po’ di ritardo, quanto basta per scatenare le proteste del pubblico massetano, come sempre numeroso e rumoroso.
Il Todi fatica molto, Chiasso e Mercuri non riescono a giocare palloni utili e Ciucarelli prova più volte ad invertire le posizioni degli esterni Storti e Pero Nullo: la manovra veloce della squadra di casa si vede solo a tratti e in una sola occasione al 42’, Pero Nullo riesce ad arrivare al tiro dopo uno scambio con Bucciarelli, pallone di poco a lato.
Nel secondo tempo il Todi prova ad affacciarsi dalle parti di Natalizi con più insistenza: al 7’ Storti cade in area di rigore con Faiola alle spalle, l’arbitro Raspati di Foligno lascia proseguire. Passa un minuto e fa il suo esordio in campionato Tarpani, applauditissimo, subentrando a Bucciarelli; il Todi cerca un po’ di peso in attacco, e il numero 18, pur ancora non al massimo della forma, riesce a ridare un po’ di vigore.
E’ ancora il Massa però a rendersi pericoloso al 17’ con una strepitosa discesa di Trombettoni sulla fascia destra che salta in dribbling due avversari, mette al centro per Cassetti il cui tiro è respinto da Formica.
Finale di partita tutto per il Todi, con Pero Nullo tornato a destra che costringe più volte i difensori massetani a ricorrere alle maniere forti. Proprio in occasione di un calcio di punizione battuto da Chiasso al 26’, il Todi sfiora il vantaggio, con Natalizi che respinge a stento e Gatti che di testa manda sulla traversa da pochi passi. Il Massa sembra in difficoltà, ma il Todi non riesce ad approfittarne producendo poco in attacco fino al termine.
Finisce 0-0, pareggio giusto dopo una gara combattuta e nervosa che si conclude con 7 cartellini gialli; tra questi, da segnalare, quello abbastanza ingenuo di Babusci, sorpreso dall’arbitro in campo con una collanina al collo.
Soddisfazione per l’allenatore del Massa Vicarelli per il punto conquistato su un campo difficile, un po’ meno per il suo collega Ciucarelli: Todi non da bocciare ma apparso ancora lontano dalla forma migliore.
Todi: Formica, Angeli, Babusci, Farnesi, Gatti, Luzi, Pero Nullo, Chiasso, Bucciarelli (Tarpani), Mercuri, Storti.
Massa Martana: Natalizi, Trombettoni, Novelli, Faiola, Masci, Carli, Gramaccioni, Fonzoli (Tavoloni), Cassetti (Caroli), Carta (Brunelli), Fabri.
Ammoniti: Babusci, Angeli, Storti (Todi), Fonzoli, Trombettoni, Faiola, Carli (Massa Martana)
Arbitro Raspati (Foligno) Assistenti Mariani e Mirri (Perugia)
Di seguito la cronaca della partita come trasmessa in diretta da iltamtam.it
E’ iniziata in perfetto orario allo stadio di Pontenaia “Martelli” il derby di Eccellenza fra il Todi e il Massa Martana, prima partita del campionato di Eccellenza.
ore 16.00 – Le formazioni annunciate alla vigilia sono confermate.
ore 16.35 – Dopo la prima mezz’ora di gioco il Massa Martana si rivela molto più aggressivo dei padroni di casa, ma le occasioni da goal sono poche da entrambe le parti.
Meritevole di segnalazione quella su punizione del Todi, al 29 minuto: tiro di Chiasso e parata in due tempi di Natalizi.
ore 16.51 – Si è chiuso sul 0 a 0 il primo tempo, avarissimo di emozioni. Il Massa Martana tiene comunque il campo meglio del Todi.
Da evidenziare le ammonizioni di Angeli e Babusci nelle file del Todi e di Fonzoli fra i massetani.
Secondo Tempo
All’ottavo minuto della ripresa sostituzione nel Todi: è entrato Tarpani per Bucciarelli; all’undicesimo cambio del Massa Martana: Tavoloni per Fonzoli.
Al 26′ il Todi si fa pericoloso con una traversa colpita da Gatti.
Al 30′ la gara è ancora in parità sullo 0 a 0. Partita nervosa. Ammoniti anche Trombettoni, Fabiola, Carli (Massa) e Storti (Todi).
16.55 – La partita si è conclusa con 3 minuti di recupero sui tempi regolamentari. Zero a zero il risultato finale, risultato che soddisfa probabilmente più il Massa Martana che non il Todi.