Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ruggiano ribadisce la volontà di uscire dall'ATO; annunciata nel corso della conferenza stampa settimanale anche la partecipazione alla Borsa turistica di Rimini; data pure risposta ad alcune interrogazioni consiliari
ruggianosindaco

A Todi, nella conferenza stampa del venerdì, il sindaco Ruggiano, presenti anche gli assessori Margherita Bergamini e Mario Ciani, ha annunciato che entro un paio di settimane sarà attivo il nuovo sito del Comune, attraverso il quale sarà possibile consultare le pratiche e le delibere dell’ente.
Il primo cittadino ha poi ufficializzato che Todi parteciperà con un suo stand, il 12 e 13 ottobre, all’ITI di Rimini, un’importante Borsa turistica riservata ai tour operator. Oltre agli albergatori tuderti, saranno presenti – a proprie spese, è stato sottolineato – il sindaco e alcuni componenti della Giunta.
Ruggiano si è poi soffermato a lungo sul problema del servizio rifiuti, già affrontato in Consiglio Comunale, esternando la preoccupazione che le tariffe potrebbero subire un aumento pari al 30%. “Noi ci batteremo per uscire dall’ATO”, ha confermato il sindaco, aggiungendo che sull’argomento si registra “una ribellione anche da parte di altri Comuni”.
La conferenza stampa si è poi soffermata su alcune iniziative e manifestazioni. Circa il programmato concerto della Banda dei Carabinieri che si svolgerà il 27 settembre in piazza del Popolo ed i cui proventi saranno destinati all’Istituto Veralli-Cortesi, alla Fondazione Chianelli e all’ente assistenziale “Orfani dell’Arma”, è stato annunciato che sono stati venduti già 4.000 biglietti, fatto che rende impossibile, in caso di pioggia, trasferire l’evento al Teatro Comunale.
Gli amministratori hanno anche informato di aver concesso il patrocinio al laboratorio teatrale di Isabella Martelli ed annunciato, presente il dirigente scolastico Tofanetti, che per il 6 ottobre è in programma un’iniziativa dell’associazione ex allievi del liceo “Jacopone da Todi” curata dal professor Ernesto Galli della Loggia.
Il sindaco ha risposto anche in merito ad alcune interrogazioni presentate dal centrosinistra. In merito a quella di Rita Petrazzoli sulla gestione del centro aggregativo del quartiere Europa, è stato detto che l’Amministrazione si riserva di valutare bene la questione, conscia del fatto che “una convenzione di nove anni, in queste condizioni non è la migliore soluzione per l’utilizzo, da parte di tutti i cittadini, dell’area stessa“.
Per quanto riguarda le polemiche mosse dalla Cisl sul servizio di sorveglianza scolastica, il sindaco ha risposto che “non è stato cambiato nulla rispetto l’anno scorso, ma si è riservata di affidare il servizio tramite gara pubblica”. In riferimento all’annullamento dell’opera lirica, infine, “la Giunta municipale ha ritenuto eccessivi i costi a suo carico, ma si adopererà al massimo per la realizzazione dell’opera stessa con altre modalità”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter