“Scrivo questa e-mail in riferimento alla notizia riportata in data 21 settembre 2007 dal Vostro pregevole e interessante sito di informazione ‘TamTamWeb’ intitolato ‘Todi, nuovi servizi sanitari a rischio’.
Tengo a sottolineare infatti, in qualità di Direttore del Distretto Sanitario della Media Valle del Tevere dell’Azienda USL 2, che le affermazioni dei consiglieri comunali Epifani e Ranieri − riportate nell’articolo in questione − non corrispondono alla realtà organizzativa dei servizi sanitari territoriali del Distretto n.3 né alle intenzioni programmatiche dell’Azienda stessa.
Le chiedo perciò, essendo stato coinvolto anche a livello personale, di ospitare questa mia rettifica in risposta alle pesanti congetture dei due consiglieri di maggioranza.
Specificatamente l’articolo, senza precisarlo, sembrerebbe riferirsi alla situazione organizzativa del Servizio Riabilitazione per l’Età Evolutiva (SREE) che è stato di recente riorganizzato e strutturato in Unità operativa semplice con un dirigente psicologo a tempo pieno come responsabile.
Questo servizio è organizzato in maniera unitaria a livello territoriale-distrettuale ed il personale opera nelle due sedi Todi e Marsciano. Circa un anno fa sono stati ampliati i locali del Centro di Salute di Todi proprio per dare ulteriore spazio al Servizio SREE.
Presso la sede di Todi operano in giorni prestabiliti una logopedista, una psicologa, una neuropsichiatra infantile, e la responsabile del servizio. Negli stessi locali vengono regolarmente tenute le sedute del Nucleo di valutazione multidisciplinare età evolutiva che definisce i progetti riabilitativi personalizzati.
Attualmente a seguito di dimissioni volontarie è venuta a mancare una unità di psicologo a contratto libero professionale che operava prevalentemente a Marsciano e che è in corso di sostituzione tramite avviso pubblico.
Gli sforzi dell’azienda sono orientati al potenziamento di tale servizio come di ogni altro servizio erogato in tutto il territorio di competenza. Costantemente i cittadini – attraverso gli organi di informazione – ne hanno avuto notizia puntuale, non solo riguardo al servizio SREE ma anche riguardo i Disturbi del Comportamento Alimentare, il servizio di Cure palliative, il servizio di Assistenza domiciliare, il progetto AFA, ecc.
Di questi servizi territoriali e più in generale dello stato dei servizi sanitari nella Media Valle del Tevere avrò modo di parlare con il sindaco di Todi, che rappresenta la città di Todi nel suo insieme al punto più alto, in occasione dell’appuntamento fissato per il giorno 28 settembre prossimo”.
Dott. Filippo Bauleo – Direttore Distretto Sanitario n. 3 MVT – Azienda Usl2 – Todi







