La manifestazione si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre: l'inagurazione vedrà l'apertura di una mostra di modellini ottocenteschi di frutta in cera della collezione "Garnier Valletti" dell'istituto agrario "Ciuffelli"

Si inaugura sabato 29 settembre l’XI edizione di Orvieto con Gusto, l’evento di turismo enogastronomico più importante della città della Rupe che si protrarrà fino a domenica 7 ottobre e che quest’anno “parlerà” un po’ anche di Todi.
Per dare il via alla manifestazione è stata scelta infatti la mostra “Pomona Ottocentesca – Alla ricerca della frutta perduta”. Si tratta di una esposizione di modellini ottocenteschi di frutta in cera della preziosa Collezione Garnier Valletti dell’Istituto Agrario “Augusto Ciuffelli”. La singolare frutteria si compone di oltre settanta modelli di cultivar differenti utilizzate nell’Ottocento per lo studio scientifico ed agronomico.
La serata inaugurale delle “Cene Golose”, prevista sempre per sabato 29 settembre alle 20,30 a “Il Palazzo del Gusto”, sarà invece dedicata a tutte le cuoche orvietane non professioniste.
“In onore delle cuoche orvietane” – questo il titolo dato all’appuntamento – prevede infatti un menù di stretta osservanza casalinga, a base di crostini di fegato, pomodori con riso, affettati con pizza bianca e pane condito, zuppa di fagioli, maiale al vino rosso e dolce della tradizione orvietana.

condividi su: