Ottobre è il mese della prevenzione gratuita del cancro della mammella; dal 1 del mese novità anche per la scadenza dei medicinali; a breve nuove disposizioni antifumo nelle stazioni ferroviarie

Diverse buone notizie, in questi primi giorni di ottobre, sul fronte della salute.
Innanzitutto si segnala un accordo tra Ferrovie dello Stato e il Ministero della salute il quale prevede che in 82 stazioni di quattordici regioni italiane si potrà fumare soltanto sulle banchine lungo i binari. A tal fine verranno predisposti 5.400 portacenere, ma anche apposti cartelli evidenti che indicheranno sia i divieti che le aree dove sarà consentito fumare.
Novità anche per le confezioni dei medicinali. Dal 1 ottobre è obbligatorio riportare “ad inchiostro” la data di scadenza, per renderla ben visibile con caratteri sufficientemente grandi e in netto contrasto con lo sfondo della confezione.
Ad ottobre, infine, si svolge la campagna contro il cancro al seno promossa dalla Lega italiana contro i tumori. Per sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce la campagna si avvarrà di una testimonal di eccezione come Manuela Arcuri. Dal 1 al 31 ottobre, gli ambulatori della Lega tumori saranno aperti per visite gratuite.

 

condividi su: