Sicuramente la proposta lanciata qualche mese fa dai consiglieri regionali di An, primo firmatario il capogruppo Franco Zaffini, di istituire una Commissione speciale sul problema droga ha avuto il merito di avviare una riflessione su una materia in cui molti preferiscono la politica dello struzzo.
Ma, come riportato su questo sito, c’è chi ritiene che a parlar tanto (e fare, di contro, poco) di droga si corra il rischio di indurre l’idea che il ricorso ad essa sia una cosa che “fanno tutti”.
Non si capisce molto, quindi, perché tante energie e tante parole debbano essere spese, in Umbria, per decidere se ad indagare sul fenomeno debba essere una commissione speciale o la commissione “normale” o una commissione interna alla Giunta regionale.
La Giunta da qualche mese ha istituito sul tema un suo gruppo di lavoro, un apposito ‘Tavolo interistituzionale, al quale partecipano tanti soggetti presenti ed attivi nel mondo delle droghe.
Le loro indicazioni consentiranno di organizzare, entro il prossimo dicembre un’apposita conferenza regionale sul fenomeno delle dipendenze.
E’ questo quanto emerso nel corso della audizione dei tre assessori regionali, Damiano Stufara, Maurizio Rosi e Maria Prodi, organizzata a palazzo Cesaroni dalla Commissione affari sociali, proprio per dirimere la vicenda della opportunità o meno di istituire una Commissione speciale, come proposto dai consiglieri di An, ma osteggiata dalla maggioranza che la considera “superflua” in quanto, “la stessa Commissione affari sociali avrebbe in sé tutte le prerogative per poter assolvere al compito“.
Per Zaffini la ‘Commissione speciale sulle tossicodipendenze non dovrà fare alcuna inchiesta, ma limitarsi ad analizzare il fenomeno e suggerire risposte alle istituzioni: una specie di Forum che interpreta un fenomeno complesso e dà gli strumenti operativi alla politica”.
I tre membri di minoranza, nella Commissione regionale Aldo Tracchegiani (La destra), Massimo Mantovani (FI)ed Enrico Melasecche (Udc) hanno annunciato, invece, che in caso di bocciatura della commissione speciale “ci impegneremo ad istituire una Commissione esterna”.
- Redazione
- 14 Ottobre 2007








