Parte la campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e, in particolare, sull’uso del preservativo quale principale strumento di tutela nei confronti dell’infezione da HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.
L’iniziativa, che si protrarrà per tutto il 2008, è realizzata in collaborazione con la Commissione Nazionale Aids e la Consulta delle associazioni per la lotta contro l’Aids. La campagna utilizzerà diversi strumenti: uno spot televisivo, un brano di musica rap e manifesti che veicoleranno messaggi di prevenzione e informazione rivolti a target specifici (persone sieropositive, omosessuali, popolazione migrante, ecc.).
In particolare, lo spot, che verrà presentato ufficialmente alla stampa il 30 novembre prossimo, andrà in onda a partire dal mese di gennaio 2008 sulle maggiori reti televisive e nei circuiti cinematografici, mentre il brano di musica rap sarà trasmesso sui principali circuiti radiofonici a livello nazionale.
Sono oltre 33 milioni le persone colpite dal virus dell’Aids nel mondo, secondo le ultime stime delle Nazioni Unite rese note a Ginevra.
Nel 2007 le nuove infezioni sono state 2,5 milioni, i decessi 2,1 milioni. I dati sono inferiori a quelli del 2006, a causa dei nuovi metodi per le stime ma anche grazie ai programmi di lotta contro il virus Hiv.
I nuovi dati, spiega l’Onu, mostrano che il numero di nuove infezioni è diminuito. L’Aids resta comunque la prima causa di mortalità in Africa.








