Domenica all’insegna dell’enogastronomia a Massa Martana, nel cui territorio navigherà per l’intera giornata la “Nave dell’olio” alla scoperta della migliore tradizione culinaria locale.
La “nave” (in realtà si tratta di un bus gratuito messo a disposizione dal Comune) salperà da piazza Matteotti alle ore 10 e alle 15.30 per un tour alla scoperta di antichi sapori e produzioni tipiche.
Il programma prevede una visita guidata al mulino di Molanoce, la sosta in alcuni frantoi per la degustazione di bruschette con l’olio nuovo, un’altra presso il forno a legna di Villa San Faustino dove viene cotto il pane e una alla “Bottega rurale di Colpetrazzo”.
In quest’ultima struttura, realizzata all’interno dell’azienda agricola “Fiori” con il contributo del GAL della media valle tevere e della Regione Umbria, sarà possibile visitare un’antica cantina con un raro esemplare di torchio a leva che risale al XVI-XVII secolo nonché una preziosa mostra di attrezzature agricole e di strumenti della civiltà contadina.
Aperta di recente, la “Bottega rurale” ha partecipato nelle scorse settimane anche ad “Agriturismi a porte aperte”: nell’occasione erano stati esposti anche i merletti di Avigliano Umbro, le opere del pittore Gianni Bagli e le sculture dello scalpellino Massimo Stramaccia di San Terenziano. Una formula che, pur con delle varianti, verrà riproposta ad inframmezzare la degustazione di prodotti quali ceci, lenticchie, olio e vino.
.
- Redazione
- 24 Novembre 2007








