A San Venanzo monografia su "Villa Faina" mentre a Todi c'è il volume dedicato alla Chiesa di Ponterio-Piandiporto

Gli scaffali delle biblioteche dedicati all’editoria locale si sono arricchiti di due nuove pubblicazioni che, pur assai diverse fra loro nell’impostazione, hanno il tratto comune di essere dedicate entrambe a dei “monumenti” delle rispettive collettività.

Il primo volume è “Villa Faina di San Venanzo: da residenza nobiliare a palazzo comunale” che è stato dato alle stampe in occasione dell’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione del prestigioso immobile, da quasi mezzo secolo sede municipale.
Si tratta di un lavoro particolarmente curato, frutto dell’impegno a più mani di Fabio Facchini (che ha trattato le vicende della dinastia dei Faina), di Luca Montecchi (autore del profilo storico) e di Enrico De Cesaris (il quale ha sviluppato la sezione architettonica).

Il secondo libro è “Ponterio-Pian di Porto: la villa e la parrocchia” nel quale si raccontano i cinquant’anni della chiesa di Maria Regina Assunta in Cielo. A narrare le vicende che portarono alla costruzione del complesso ecclesiastico, fornendo in parallelo anche un ricco spaccato della vita frazionale, è don Fernando Valenti, protagonista delle realizzazione e osservatore privilegiato delle trasformazioni del territorio e della comunità frazionale.
Entrambe le pubblicazioni si presentano ricche di apparati fotografici e di fonti documentali che arricchiscono ulteriormente il loro valore testimoniale.

condividi su: