Protocollo d'intesa tra Comune di Marsciano, Provincia di Perugia, Direzione provinciale del lavoro e Asl

La Provincia di Perugia, il Comune di Marsciano, la Direzione provinciale del Lavoro e la Asl 2 hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto ad attivare un’azione di contrasto del lavoro irregolare, anche al fine di garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’accordo si propone di attuare iniziative per la lotta al lavoro irregolare e le situazioni di criticità per la salute nei luoghi di lavoro, in particolare nell’edilizia e in agricoltura, dove si verifica il più alto tasso di infortuni e situazioni di irregolarità; mettere in campo progetti di collaborazione dei soggetti operanti sul territorio, nel rispetto della propria autonomia e dei diversi livelli di competenza, mediante l’adozione di strumenti condivisi di raccolta dei dati; segnalare situazioni critiche nei luoghi di lavoro; promuovere azioni di sensibilizzazione, formazione, aggiornamento verso la comunità e gli operatori; diffondere le iniziative svolte al fine di promuoverne la più ampia conoscenza ed effettuare il monitoraggio dei dati.

In dettaglio, la Provincia di Perugia collaborerà attraverso la Polizia Provinciale che segnalerà, insieme con la Polizia Municipale di Marsciano, irregolarità alla Asl oppure alla Direzione del Lavoro. Il Comune di Marsciano, attraverso le proprie strutture, segnalerà alla Polizia Municipale l’avvio del lavoro nei cantieri. A sua volta, la Polizia Municipale segnalerà tutte le situazioni a rischio e le irregolarità relative all’assunzione dei lavoratori ed effettuerà monitoraggi mensili ed annuali degli interventi.
Inoltre, attraverso il coordinamento tra la Polizia Municipale e l’assessorato comunale allo sviluppo economico, verranno effettuati piani di intervento e programmate le attività. Direzione del Lavoro e Asl interverranno per le funzioni di vigilanza e controllo previste dalla legge e forniranno al Comune i dati dei sopralluoghi svolti su segnalazione.

condividi su: