Un nuovo direttore – il Maestro Giuseppe Pelli -, un nuovo percorso didattico e formativo con un progetto culturale proiettato verso il futuro. Sono le premesse con le quali è iniziato nelle scorse settimane il nuovo anno della scuola Comunale di Musica di Todi, il cui cambio di direzione è stato voluto dall’Aministrazione per conferire prestigio e lustro alla scuola stessa ed avviare una fase finalizzata alla valorizzazione del settore musicale giovanile della città. L’obiettivo primario della Scuola Comunale di Musica è infatti di diffondere ed accrescere tra i giovani la passione per la musica e di promuovere e sensibilizzare la formazione musicale.
Il programma di lavoro delineato dal nuovo direttore individua principalmente cinque aspetti: corsi di strumento per bambini e adulti; itinerari sul suono e sulla musica per bambini a partire dall’età di 3 anni; laboratori di musica d’insieme vocale e strumentale; preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio di Musica; corsi di Alto Perfezionamento e di Interpretazione musicale grazie alla presenza di alcuni tra i più grandi artisti del nostro tempo.
“La Scuola Comunale di Musica di Todi – tiene a sottolineare una nota dell’assessorato alla cultura guidato dalla professoressa Margherita Bergamini – si avvale di docenti altamente qualificati che sono stati scelti e selezionati in base ad una specifica graduatoria di merito riguardo ai titoli di studio, attività didattica e attività artistica”.
Le discipline musicali per le quali sono state raccolte le iscrizioni riguardano gli insegnamenti di Pianoforte, Violino, Canto, Canto corale, Chitarra classica e moderna, Flauto, Tromba, Clarinetto, Saxofono, Batteria, Propedeutica, Teoria e Solfeggio, Musica da Camera, Educazione ritmico motoria,Esercitazioni Orchestrali”.
- Redazione
- 6 Dicembre 2007








