Fra Giuliano Cioci e Todi ci sono stati sempre vincoli di profonda amicizia e stima e così è apparso pressoché scontato che il bomber, quando è stato chiamato a scegliere la sua nuova squadra, le offerte certo non mancavano, non abbia avuto dubbi e sia tornato all’ombra della Consolazione.
D’altra parte la sua lunga esperienza tuderte è stata ricca di soddisfazioni e qui Giuliano ritroverà quel calore che negli ultimi tempi, forse, gli era venuto meno.
Gli chiediamo se questo matrimonio può essere definito anche d’amore: “In un certo senso sì, perché ho sempre avuto una grande stima per il presidente, spero ricambiata, e perché di Todi ho splendidi ricordi”.
A Todi ritroverai Lorenzo Tarpani ed insieme riformerete quella coppia che, qualche hanno fa, era capace di far ammattire ogni difesa: “Con Lorenzo siamo come fratelli ed uno dei motivi che mi hanno spinto a scegliere Todi è stato proprio quello di poter giocare nuovamente al suo fianco”.
Questa improvvisa rottura con la Narnese a quali motivazioni è legata? “Soprattutto a problemi di lavoro. Venire a giocare a Todi mi rende tutto molto più facile. Poi non posso negare che non mi sentivo apprezzato come avrei voluto, ma questa, alla fine, è stata una motivazione secondaria”.
De Nigris ha recentemente detto che tu e Tarpani eravate una coppia straordinaria ma, qualche anno fa: “E’ indiscutibile che qualche anno sia passato ma io fisicamente sto bene e credo di poter giocare ancora su buoni livelli per 3 o 4 anni. D’altra l’età calcistica si è allungata, grazie ad una migliore preparazione, e quindi si riesce ad essere competitivi molto più a lungo. Certo bisogna anche condurre una vita da atleta, ma voi a Todi avete un esempio eclatante in Zoran Luzi che è ancora uno dei migliori giocatori dell’Eccellenza”.
Il presidente ti ha detto quali obiettivi intende raggiungere, dopo questo ulteriore sacrificio economico? “Il nostro traguardo, almeno per ora, sono i play off e magari la vittoria della Coppa. Nel calcio comunque mai porsi dei limiti, giocheremo partita dopo partita e, alla fine, tirremo le somme”.
Scenderai in campo già domenica a Massa Martana: “Ho una gran voglia di giocare e se dipendesse da me non avrei alcun dubbio”.
A Massa Martana quindi vedremo un Todi particolarmente offensivo, con il tandem Cioci, Tarpani, sostenuti da Pero Nullo. Fra l’altro l’arrivo di Cioci permetterà a Lorenzo Tarpani di tornare ad occupare quel ruolo di seconda punta nel quale si è sempre espresso al massimo.
Molto soddisfatto della felice conclusione della trattativa anche il Ds Filippo Montori: “E’ andato tutto nel migliore dei modi perché noi volevamo Cioci, soprattutto dopo la partenza di Mercuri, e Cioci voleva il Todi. Sul piano economico lo scambio Mercuri-Cioci è stato positivo, adesso c’è da sperare che lo sia altrettanto anche su quello tecnico”.
- Aldo Spaccatini
- 21 Dicembre 2007








