Le abitudini alimentari rivelate dal'indagine sulle "Abitudini e stili di vita degli adolescenti" della Società italiana di pediatria

Legumi e verdure sono alimenti poco praticati dagli adolescenti italiani: il 16% non li mangia mai (al nord il 22%) e un altro 36% li mangia raramente (39% al nord); mentre mangiano le verdure raramente o mai il 32,6%, con una percentuale del 41% al sud.
Lo si legge nell’indagine 2007 della Società italiana di pediatria su ‘Abitudini e stili di vita degli adolescenti’.
Secondo la ricerca, giunta alla undicesima edizione e realizzata su un campione nazionale di 1.200 studenti delle scuole medie inferiori di età compresa tra i 12 e i 14 anni, il pane, la pasta, il latte e la frutta sono gli alimenti che più della metà degli adolescenti italiani mangia tutti i giorni.
La pasta resta al primo posto delle preferenze, con il 64% degli adolescenti e con il nord che batte il sud: 67,3% contro 54,6%.
Sorprese per quanto riguarda gli snack fuoripasto: la frutta è al primo posto nel consumo quotidiano del 47% degli adolescenti, seguono i panini fatti in casa (25,6%) e i biscotti (24,8%); mentre solo il 17% (20% dei maschi) mangia ogni giorno merendine confezionate.
Al nord nella merenda scolastica il consumo di merendine confezionate passa al primo posto (22%) e sorpassa i panini fatti in casa.

condividi su: