Nel tardo pomeriggio di oggi, nella zona tra Costano, Bettona e Torgiano, a pochi chilometri da Assisi, è precipitato un aereo ultraleggero. Due i morti: il pilota e il passeggero.
Le prime segnalazioni sono arrivate poco prima delle 19 da parte di alcuni residenti che, nei paraggi del luogo di caduta, avrebbero avvertito il rumore dell’impatto con il suolo.
Nella zona sono subito sopraggiunti uomini dei carabinieri, della polizia e dei vigili del fuoco per individuare il velivolo da turismo.
Le ricerche sono state rese più difficoltose dalla fitta nebbia che imperversa nella piana difronte ad Assisi e che ha portato in giornata anche alla cancellazione di alcuni voli del vicino aeroporto umbro di Sant’Egidio.
L’aereo, un Cessna da turismo, è stato trovato dai vigili del fuoco.
Era precipitato in un campo nei pressi di uno stabilimento di strutture in legno: nell’impatto è andato in pezzi ed i suoi due passeggeri sono morti sul colpo.
Sono l’istruttore (59 anni) e la sua allieva (23) le vittime romane dell’incidente del piccolo aereo da turismo. I loro cadaveri sono stati trovati incastrati nella carlinga anche se non del tutto integri.
Saranno adesso le indagini della magistratura perugina e quelle tecniche, a stabilire se a causare l’incidente sia stato un guasto o un errore del pilota.
Il velivolo era decollato dall’aeroporto dell’Urbe e stava compiendo un volo di addestramento.
La torre di controllo dell’aeroporto umbro di Sant’Egidio ha confermato la scomparsa dai radar, intorno alle 18,30, del velivolo in avvicinamento e sembra una segnalazione di difficoltà.
L’Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha aperto un’inchiesta tecnica sull’incidente.








