Nel modello F24, con cui si deve pagare la tassa, per il codice tributo 3955, la sigla ER deve essere sostituita, anche manualmente, con la sigla EL.
tarsu

La Tarsu, l’imposta che adesso è sulla bocca di tutti, è il tributo sui rifiuti composto di tre voci: quanto di competenza del Comune; l’addizionale provinciale di competenza della Provincia di Perugia (5%); la maggiorazione per i servizi indivisibili di competenza dello Stato (€ 0,30 al mq).

La scadenza di pagamento è lunedì 16 dicembre 2013, ma moltissimi lettori hanno segnalato che ad oggi non è arrivata alcuna bolletta, che comunque dovrà essere pagata utilizzando il modello F24 precompilato allegato alla bolletta, presso gli sportelli postali, bancari, di Equitalia, o tramite servizio di home-banking.

Però nel modello F24-SEMPLIFICATO, allegato all’avviso di pagamento del tributo comunale sui rifiuti e servizi anno 2013, recapitato in questi giorni, è contenuta un’anomalia, che potrebbe generare errori in fase di accettazione del pagamento
Per il codice tributo 3955, la sigla ER deve essere sostituita, anche manualmente, con la sigla EL.

La correzione può essere apportata anche manualmente dal contribuente, sia sulla propria copia che su quella per l’ente di riscossione.

Sulla vicenda è nuovamente intervenuto il Comune di Todi che ha precisato quanto segue:
“In relazione agli avvisi bonari per il pagamento della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) dell’anno 2013 e della “maggiorazione standard” a favore dello Stato, si porta a conoscenza che gli stessi sono in fase di recapito da parte di Poste Italiane con possibili ritardi connessi ai flussi di spedizione del periodo.

Si precisa “che l’obbligo di versare l’addizionale entro il 16 dicembre non è stabilito da norma di legge e che pertanto a carico dei contribuenti non è prevista alcuna sanzione”.

Si chiarisce che la problematica è connessa al mancato recepimento, su scala nazionale, della direttiva impartita dal sottosegretario all’Economia, Alberto Giorgetti, che ha riferito il 13 novembre scorso in commissione Finanze, circa la possibilità di pagamento della tassa rifiuti (TARSU) anche per i Comuni non convenzionati con l’Agenzia delle Entrate.”

condividi su: