Una scuola che si consolida, cresce e guarda al futuro. E’ quella di Massa Martana, il cui Istituto Comprensivo non solo, è notizia di questi giorni, si è visto garantire l’autonomia anche per i prossimi anni, ma sta mettendo in campo importanti iniziative che sono state oggetto di una riflessione pubblica promossa dal Dirigente Marcello Rinaldi e partecipata a tutta la comunità scolastica e cittadina, per riflettere sulle necessità di miglioramento dei processi di istruzione e formazione e delineare le prospettive future dell’istituzione scolastica massetana.
L’incontro, alla presenza del sindaco Maria Pia Bruscolotti, che nel suo intervento ha rimarcato il valore della presenza di una scuola per una collettività locale, si è svolto presso la Chiesa Nuova, dove il Preside Rinaldi ha presentato alcuni progetti qualificanti che vedono l’istituto protagonista. Tra i più immediati figurano il progetto europeo “LLP Comenius”, a partire dall’anno scolastico in corso, la realizzazione di una classe 2.0, ovvero la dotazione di un’aula di apprendimento con tutti gli strumenti moderni di comunicazione (videoconferenza, tablet, lavagne multimediali) e la formazione come scuola capofila per il personale docente sulle indicazioni nazionali. “Anche in un momento recessivo come quello che stiamo attraversando – ha sottolineato il professor Rinaldi – c’è la possibilità, progettando bene e lavorando insieme, di elevare la proposta formativa“.
Importante in tal senso anche il sostegno dell’Associazione Genitori di Massa Martana, particolarmente attiva nel supportare sia l’attività didattica che le iniziative collaterali, e la collaborazione di altri sodalizi ai quali, durante l’incontro, si è dato voce. Sono intervenuti Emanuela Fabi dell’Associazione Musica Cittadina, Manuela Buconi per la “Fabbrica delle Storie” ed Alessia Bonci per “Judo a scuola”.
A conferma di tanta vivacità didattica e culturale, domenica 29 novembre, alle ore 16, sempre presso la Chiesa Nuova, l’Associazione Genitori guidata da Alessia Bonci promuoverà un pomeriggio denso di proposte per gli studenti e le loro famiglie, con la presentazione della favola “Valentina nello spazio”, letture animate, laboratori di astronomia, intervalli musicali e molto altro ancora.
- Redazione
- 23 Dicembre 2013








