L'investitura goliardica è avvenuta al termine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Perugia

Il presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti è stato nominato “Duca di Massa Martana”. L’investitura nobiliare è avvenuta a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Perugia.
Si è trattato, ovviamente, di un’appendice goliardica che, con un tono un po’ irriverente, ha preso a pretesto la seconda casa che Bertinotti ha nel massetano.
In occasione della manifestazione inaugurale del 700 anno dello Studium Perusinum, sono stati resi noti alcuni dati sull’attività dell’Ateneo.
Gli studenti sono 34.380, in crescita rispetto ai 34.128 dell’anno precedente. Circa il 40% di loro arriva da fuori Umbria, mentre sono 1.400 quelli stranieri. Le immatricolazioni al primo anno dei corsi sono state nel 2008 quasi 5.700, il 12% del 2007.
I docenti sono 1.232 e 422 i ricercatori; il personale tecnico-amministrativo conta 1.130 persone di ruolo e altre 300 a tempo determinato.
L’investimento in ricerca si è attestato sui 55 milioni di euro, mentre le spese complessive sono state di 110 milioni.
A livello di strutture, il Rettore ha informato che sono 17 i complessi in corso di realizzazione, fra cui il nuovo ospedale veterinario e la nuova sede della facoltà di medicina che sarà inaugurata a breve presso il polo unico di Santa Maria della Misericordia.

condividi su: