Si consolida a Todi un evento che mira a rendere viva la città anche a dispetto di chi, vedi i vandali, vorrebbe trascinare tutti a quel loro livello che è sconveniente nominare ma che purtroppo c’è, si spera per poco.
Nella giornata di ieri, 26 dicembre 2013, si è svolta, infatti, la seconda edizione del Presepe Vivente a Todi e, seppur con molte difficoltà legate alle condizioni meteorologiche, l’evento ha ottenuto il successo che merita.
La rappresentazione ha avuto inizio fin dalle ore 15,00 con i figuranti che, in costume d’epoca, hanno animato le vie della città accompagnati dalla musica dello zampognaro.

Tutto il tragitto è stato sapientemente illuminato da torce e lumini, in particolare la spettacolare scalinata del Tempio di S. Fortunato da dove ha avuto inizio la rappresentazione.
Il corteo è proseguito per il centro storico, Palazzi Comunali, e Fontana della Rua per arrivare in Piazza del Mercataccio, dove sono stati rievocati mestieri come il falegname, il fabbro, il calzolaio e “La Famiglia del tempo” con padre madre e 5 figli:
Il tutto ha fatto da contorno alla scena principale della natività di Gesù, in un palcoscenico mozzafiato caratterizzato dagli splendidi Nicchioni Romani, che hanno suggestionato tutto il pubblico partecipante.
La rappresentazione è terminata allegramente con bruschette e vino per tutti, in un atmosfera di grande armonia e serenità.
Il Presepe Vivente verrà replicato il 5 Gennaio 2014 alle ore 17,30 e sicuramente il passa parola porterà molti altri spettatori allo spettacolo organizzato dall’associazione Todinmente.








