Nell’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di ieri 24 gennaio era inserito al terzo punto il seguente argomento:
DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai DLG nn. 155 e 156 del 2012, tese ad assicurare la funzionalità degli Uffici giudiziari (GIUSTIZIA).
Il comunicato stampa emesso al termine del Consiglio recità così:
È stato approvato in esame definitivo, a seguito del parere espresso dalle Commissioni parlamentari di merito e dal Consiglio superiore della magistratura, il decreto legislativo predisposto dal ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, che integra, corregge e coordina il decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, concernente la nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero e il decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 156, concernente la revisione delle circoscrizioni giudiziarie dei giudici di pace, secondo quanto previsto dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.
Con questo intervento normativo il Governo supera alcuni dubbi interpretativi posti dalla disciplina vigente, al fine di conferire maggiore efficacia ad una riforma così rilevante dell’assetto complessivo delle circoscrizioni giudiziarie.
Sono state inoltre ripristinate le sezioni distaccate sulle isole di Ischia, Lipari ed Elba con sede a Porto Ferraio. Riattribuite al circondario del tribunale di Milano Rho e Cassano D’Adda. Quanto al resto l’impianto complessivo é stato confermato.








